La Juventus ieri sera all’ olimpico ha compiuto un impresa battendo una Roma superiore in tutto ma bloccata da uno Storari che si è travestito, per una sera, da Buffon stile Germania 2006.
Parliamo di impresa perché secondo chi vi scrive la dimensione attuale della vecchia Signora è molto vicina a quella di una semplice provinciale, costretta a presentarsi in campo costruendo tutto il match sul contropiede e non effettuando, nel primo tempo, nemmeno un tiro in porta se si esclude il contropiede regalato da Mexes all’ ultimo secondo della prima frazione con la conclusione non certo irresistibile di un ottimo Matri.
Parliamo di provinciale supportati e sostenuti dalle parole del Dg Beppe Marotta dopo la partita: “Delneri (….) il suo lavoro l’ha fatto nel migliore dei modi. Poi le difficoltà sono state tante, la sfortuna sicuramente è stata altrettanto importante, però ritengo siano valutazioni queste che poi vanno fatte con lui, vanno fatte più avanti, anche se – come ho detto prima – noi abbiamo puntato su di lui in questo inizio di rinnovamento e quindi riteniamo che lui non sia assolutamente colpevole di questa nostra classifica deficitaria. Sono state tante le componenti che hanno concorso a metterci in questa posizione di classifica, che, onestamente, forse era insperata all’inizio della stagione, ma alla luce di quello che è stato il processo di rinnovamento ci trovava abbastanza preparati”. Ed ancora : “l’ obiettivo per la prossima stagione è quello di prendere almeno un paio di giocatori top player”.
Beh, considerare ottimo il lavoro di un allenatore che è uscito dall’ Europa League in maniera indegna, dalla Coppa Italia con una prestazione, proprio contro la Roma, al limite dell’ indecenza e settima in classifica con l’ aspirazione più grande rappresentata dalla qualificazione in Europa League appare davvero fuori da qualsiasi comprensione umana e denotando, forse, che l’ attuale Dg crede di essere ancora alla guida della Sampdoria con tutto il rispetto per la squadra ed i tifosi blucerchiati.
Resta da sperare, per i tanti tifosi bianconeri che i due top player promessi da Marotta non siano Bastos e Jeremy Menez, altrimenti di glorioso per la Juventus, resterà solo il nome.
Da interista concordo pienamente con l’articolo; non si può avere questa mentalità arrendevole, la Juventus è una grande squadra e merita persone con mentalità vincenti. Fossi nella dirigenza prenderei al volo Villas Boas, altri nomi Spalletti a parte, non ne vedo.
La situazione in cui ha operato è stata ovviamente difficile e gli fa onore difendere il lavoro di Delneri che è una sua longa manus, ma sono convinto che l’ allenatore della Juventus il prossimo anno sarà una novità e concorde con te sull’ ipotesi Villas Boas
io scommetto su Van Gaal… anche se non escludo la conferma di Del Neri se dovessero arrivare altre vittorie in questo scorcio di stagione
Van Gaal è un ottima scommessa anche se per il suo gioco bisogna avere tanta pazienza e l’ assoluta dedizione dei giocatori, situazione molto difficile da attuare in così breve tempo.
Condivido appieno il discorso di Marotta, però aggiungerei che il fallimento non è solo di Del Neri, ma anche di chi ha condotto la campagna acquisti, portando in squadra delle pippe a prezzi esorbitanti mentre le altre squadre con molto meno compravano Ibra o Cavani, per fare solo qualche esempio.
La mentalità da provinciale non è solo dell’allenatore, pensate alle figuracce di Marotta durante le trattative per la campagna acquisti (caso Di Natale, caso Dzeko, caso Piazon… e mi fermerei qui)
@ Guru79
Concordo in toto
x guru 79
Il problema e che Zamparini voleva pe Cavani 30mln poi l’ha dato al Napoli x 16mln, Dzeco non gioca nemmeno nel City, Piazon … e’ meglio aspettare (l’ho visto l’altra sera in Tv e non mi e’ sembrato quel fenomeno per cui svenarsi, Ibra non sarebbe mai tornato a Torino e Di Natale e’ un caso a parte visto che non e’ voluto andare anche in altre squadre (Inter e Milan in primis). Per quel che riguarda l’allenatore io credo che se delneri farà un buon finale di stagione potrebbe anche rimanere un’altro anno per poi virare decisamente su Capello (che sarà libero dalla Nazionale Inglese). Altrimenti ……. punteri forte su Guradiola che ha detto di aver concluso il ciclo a Barcellona.
@ Roberto
è vero che Zamparini aveva sparato alto, ma le trattative sono fatte per raggiungere un accordo…su Dzeko, al City non gioca è perchè arrivato in un contesto non semplice e poi davanti ha Tevez e Balotelli e non Quagliarella e matri…Su piazon è stato lo stesso Marotta che disse tempo fa che la Juve poteva scovare il fenomeno solo a cifre sostenibili e forse sette milioni si potevano rischire no? Non credo che Guardiola possa mai venire alla Juventus e su capello penso possa ritirarsi.
Non erano i 7 mln col santos il problema (c’era già l’accordo) era il compenso al giocatore (750mila contro 1,5mln offerti dal Chelsea) che per un giovane di 16 anni mi sembrano un po eccessivi. Poi sappiamo come va, si firma per 1,5 per 5 anni ma al secondo anno (se tutto va bene) se ne chiedono 5/7 oppure si chiede il trasferimento ad un squadra che glieli dà. Tevez Balotelli?. Mi tengo Matri Quagliarella anche per evitare problemi caratteriali. Gli accordi con Zamparini li puoi fare solo se lo prendi al collo. De Laurentis e’ uno che lo fa (pugno a Lotito). Ho sentito ieri sera che Pastore lo vende solo a chi gli offre 50mln poi magari a 20 lo da al Napoli, ma se lo chiede la Juve puoi star certo che non glielo da a quel prezzo. Dopotutto ci ha rifilato Amauri a 25 pensa un po. Io “butterei” un po di soldi su Neymar, forse l’unico che potrebbe farci fare un salto di qualità anche in previsione di sostituto di Del Piero nel cuore dei tifosi.Vendendo Iaquinta, Amauri, Giovinco,Grygera,Saliamizich piu’ qualche altro giocatore attualemnte in prestito, ed aggiungedoci qualche euro in contanti ci si potrebbe arrivare, ma bisogna fare presto.
Se dobbiamo preferire matri e Quagliarella a tevez e Balotelli allora siamo diventati un pò provinciali anche noi….il carattere? non mi risulta che i vari Montero, camoranesi e davids fossero facili da gestire eppure….Su Neymar, il suo approdo a Torino è possibile solo ed esclusivamente se la fiat dovesse decidere di investire pesantemente in Brasile e fare di lui l’ uomo immagine altrimenti una società come la Juventus di questi tempi non se lo può permettere ed infine, su Piazon, per me è un predestinato spero per Marotta di sbagliarmi.
@Roberto: innanzitutto, nessuno credeva in un ritorno di Ibra a Torino, visto che avremmo potuto offrirgli solo l’Europa League. Per quanto riguarda la storia di Di Natale, ti ricordo che la società bianconera l’aveva preso, ma per colpa di un giornalista di Torino che aveva dato l’annuncio il giorno stesso della presentazione ufficiale dell’Udinese, l’accordo è saltato. Per ciò che riguarda Cavani e i 30 mln non credo che per la Juve fosse un problema di cifre, visto che è la squadra che ha speso di più in estate, certo pagare Martinez 13 mln (se non ricordo male) Pepe 10 mln (se non ricordo male) e Motta (5 mln) se ti fai un conto avevi un giocatore e non tre mezze pippe. Per ciò che riguarda la prossima stagione di Del Neri, tu per buon finale di stagione intendi 6° o 7° posto? allora devo dare ragione a Yuri quando scrive di mentalità da provinciale. Caro Roberto Del Neri è l’unico allenatore convinto del 4-4-2 ma non ha pensato a richiedere alla società due terzini decenti…. Questo dovrebbe dirla tutta.