Juventus, i dettagli delle operazioni Giovinco e Verratti

0
806
Marco Verratti © Claudio Villa/Getty Images

Attraverso il grande impegno nelle ultime ore la Juventus di Beppe Marotta, ha portato a casa due dei più talentuosi giocatori presenti al momento nel panorama calcistico italiano: parliamo di GiovincoVerratti. Due operazioni non facile, con l’Inter che si è mossa su entrambi ed il Napoli che sino all’ultimo istante ha provato a mettere i bastoni tra le ruote ai bianconeri per il giocatore del Pescara.

L’affare Giovinco è andato piuttosto per le lunghe con il Parma, squadra cui la Juve aveva ceduto metà giocatore per 3,7 milioni  poco tempo fa. L’affare tra l’altro era stato ufficializzato dal Parma attraverso una nota sul sito ufficiale prontamente eliminata dopo qualche minuto. Nulla di clamoroso, solo questioni burocratiche legate al fatto che la Juventus è quotata in borsa. Il prezzo dell’affare è di 11 milioni più la comproprietà di un calciatore della Primavera, per la precisione il centrocampista ghanese classe 1993 Yussie Raman Chisbah. Qualcuno nei giorni scorsi ha criticato la Juventus per l’operazione: un giocatore già bianconero ceduto per metà ad un’altra squadra con i torinesi costretti cosi a pagarne un surplus.

Marco Verratti © Claudio Villa/Getty Images

La “perdita” complessiva dunque non è di 11 milioni ma di 7,3 più la comproprietà di Chisbah, prezzo questo che può essere considerato come un premio dovuto al Parma per aver valorizzato il giocatore. Un pò troppo, forse.

Discorso diverso quello riguardante Verratti. L’affare ormai è fatto nonostante il tentativo, in extremis, del Napoli, di inserirsi nella trattativa. L’accordo è stato chiuso sulla base di una comproprietà per 1,5 milioni più le comproprietà dei giovani Bouy (2 milioni per il 50%) e Troisi (1,5 milioni per il 50%). Nel complesso dunque al Pescara vanno 5 milioni oltre al fatto che il 19enne centrocampista rimarrà ancora un altro anno in Abruzzo prima di andare alla Juventus dove percepirà 600 mila euro a stagione più eventuali bonus.

Con il colpi Giovinco e Verratti dunque il mercato della Juve continua ad essere orientato al futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.