Juve – Milan e la terna perfetta. La telefonata tra Meani e Bergamo

1
735
Paolo Bergamo
Paolo Bergamo © MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images

Nel periodo in cui le polemiche tra Milan e Juventus, frutto degli episodi di sabato sera, infiammano le discussione tra i tifosi in ogni posto, dai bar per passare agli uffici e fine a forum e social network su internet, spuntano fuori delle intercettazioni del 2004, riguardanti proprio una sfida tra bianconeri e rossoneri. A pubblicarle il quotidiano Tuttosport, che riporta per intero una conversazione avvenuta il 9 dicembre 2004 tra Leonardo Meani, ex addetto agli arbitri del Milan e l’ex designatore Paolo Bergamo. Il tutto avviene nove giorni prima di Juventus – Milan. Si parlerà della terna arbitrale che dovrà dirigere il match, e nonostante ancora manchino diversi giorni alla gara, si fanno dei nomi che puntualmente verranno designati per la gara in oggetto.

Paolo Bergamo © MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images

Come si può notare all’inizio dell’intercettazione, Meani dirà di “aver parlato”. Il riferimento, ovviamente, è da individuare in un suo superiore nella società rossonera, anche se non si precisa il nome. Nella stessa conversazione si parla anche di Milan – Fiorentina della settimana stessa. Intercettazioni che, è bene ricordarlo, nel 2006 sono state scartate. Ecco quanto pubblicato da Tuttosport relativamente al dialogo tra Meani e Bergamo:

Bergamo: Leo?
Meani: Allora ho parlato. Vanno bene quei tre lì.
Bergamo: Quindi Collina, Paparesta e Bertini.
Meani: E Bertini, vanno bene quei tre lì. Anche lui (chi è lui? A chi si rapporta sempre Meani, l’ex dirigente arbitrale milanista? Ndr), anche lui dice no De Santis, è dell’idea che De Santis innervosisce la squadra. Come dici tu: De Santis va bene per tutte le partite, ma questa qui (è Juve-Milan, ndr)… Oh io ho mantenuto la promessa della borsa. Vediamo se tu mantieni la tua…
Bergamo: Io mi rendo disponibile… Noi saremmo lì dalle sei in poi
Meani: No, no io ti dico quello che c’è sulle fasce laterali…
Bergamo: Ti riferisci a Faverani (assistente tuttora in attività: ha diretto Lazio-Fiorentina, ndr)? Te lo rimetto in serie A domenica prossima.
Meani: No mi riferisco a Puglisi: fagli fare Milan-Fiorentina, ma dai!
Bergamo: Ieri sera ha fatto bene Bayer Leverkusen contro Dinamo Kiev con Collina.
Meani: Questo qui è bravissimo. E’ bravo come Ivaldi, Pisacreta, Griselli, come è bravo Copelli.
Bergamo: Come Mitro
Meani: Come è bravo Mitro. Mitro se non fosse così brutto, è che sembra uno scaldabagno. E’ vero o no?
Bergamo: Uno scaldabagno con la testa, ma è bravissimo.
Meani: Mitro non sbaglia mai
Bergamo: Ora glielo dico: Meani dice che pari uno scaldabagno. (Ridono)
Meani: Uno scaldabagno con lo scudetto dell’Italia. Invece di esserci scritto Beretta c’ha lo scudetto dell’Italia davanti. Però è bravo ed è una brava persona e gli voglio bene. Ma è una persona splendida
Bergamo: E’ una persona splendida. E vedrai anche Niccolai è una persona perbene.
Meani: Mentre Mitro e Puglisi sono ipercollaudati, Niccolai ha ancora bisogno. Questi son pronti… Se riesci a mettermelo (Puglisi, ndr) dentro per Milan-Fiorentina mi fai un favore, è un anno e mezzo che non fa il Milan.
Bergamo: Ora non mi strappare la promessa certa per domenica, devo vedere se è in griglia, lui era anche impegnato. Vediamo dai.

1 COMMENTO

  1. Intercettazioni comuniste…. e comunque la colpa è di tagliavento xkè non ha dato il gol di muntari…. ke vergogna questa società…. non hanno pudore e dignità…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.