Marcello Lippi, un nome pesante dalle parti di Corso Galileo Ferraris; quando si fa il suo nome è inevitabile accostarlo alla Juventus. Il ct campione del mondo 2006 con l’Italia ha parlato del suo futuro da Doha dove ha partecipato al congresso organizzato da Aspire4Sport nel quale ha ammesso il suo desiderio di tornare in panchina al più presto.
Dopo la fallimentare spedizione sudafricana nel suo secondo mandato da ct azzurro, Lippi ha dichiarato che preferirebbe continuare a fare il selezionatore anzichè allenare un club e di essere ormai pronto, dopo l’ultimo incarico nel 2010, per assumere la guida tecnica di una nazionale e portarla in Brasile dove si terranno i prossimi Mondiali del 2014 ma ha anche aggiunto e fatto intendere di essere disponibile ad un ritorno in bianconero se la Vecchia Signora decidesse di chiamarlo un giorno:
“Dopo essermi preso un anno di pausa sono pronto a rientrare. Se dovessi scegliere, mi piacerebbe iniziare un progetto con una nazionale da costruire e portare ai prossimi Mondiali, al momento non voglio impegnarmi con un club. Negli ultimi anni ci sono state un paio di circostanze in cui sarei potuto diventare l’allenatore della Juventus, ma non è accaduto. Oggi è guidata da un grande come Antonio Conte, con cui stanno iniziando un nuovo ciclo. Non so se hanno bisogno di me, ma il rapporto che ho con la società è così bello che se un giorno mi chiameranno sarò disponibile a dare una mano. Ma spero che questo non accada altrimenti signficherebbe che le cose non sono andate bene“.
Lippi ha vissuto a Torino i suoi anni migliori da allenatore e la sua Juve è stata una delle squadre più vincenti della storia recente del calcio. Sotto la sua guida il club bianconero ha ottenuto 5 scudetti, 4 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Italia, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea e 1 Champions League arrivando a disputare 3 finali consecutive della massima competizione europea, durante il suo primo incarico, perdendone due (Borussia Dortmund e Real Madrid) e mancando il secondo trionfo nel “Lippi bis” cedendo solo ai rigori nella finale tutta italiana di Manchester contro il Milan.
Come tutti ben sappiamo, “Il Marcello” è rimasto nei cuori di tutti i sostenitori bianconeri ma il presente si chiama Antonio Conte, colui che in campo indossava la fascia di capitano quando Lippi sedeva in panchina, che tanto bene sta facendo quest’anno dopo le ultime due disastrose annate di cui si è resa protagonista la Juventus.