Alberto Zaccheroni si è presentato alla stampa nella veste di nuovo allenatore della Juventus. Inutile dire che per il tecnico campione d’Italia con il Milan nella stagione 98/99 è l’occasione del rilancio e fare bene con i bianconeri potrebbe significare una sistemazione importante nella prossima stagione. Zac avrà a disposizione 5 stretti collaboratori: Stefano Agresti sarà il suo vice, Alessandro Nista preparatore dei portieri e i preparatori atletici saranno Eugenio Albarella, Claudio Gaudino e Andrea Scanavino.
C’è da capire adesso se il tecnico ricorrerà anche nella Juventus al suo più congeniale 3-4-3 o si adeguerà alla storia del club schierando il classico 4-4-2. Difficile ipotizzare da subito un cambio di modulo e quindi contro la Lazio dovremmo vedere una Juve simile a quella di Ciro Ferrara con Caceres e De Ceglie esterni, Cannavaro o Legrottaglie in mezzo al centro con Chiellini. A centrocampo scontata la presenza di Sissoko e Felipe Melo sugli esterni potrebbe esser Candreva a giostrare sulla sinistra con Salihamidzic a destra. Amauri e Diego in avanti.
Possibile formazione contro la Lazio (4-4-1-1): Buffon; Caceres, Cannavaro, Chiellini, De Ceglie; Salihamidzic, Sissoko, Felipe Melo, Candreva; Diego; Amauri.
Ma proviamo ad analizzare il possibile passaggio al 3-4-3: in difesa dovrebbe esser Caceres il terzo con Cannavaro e Chiellini, a centrocampo in attesa del recupero di Camoranesi potrebbe esser favorito Salihamidzic nel ruolo di ala destra, ballottaggio Grosso De Ceglie sulla sinistra in attesa del recupero di Marchisio Felipe Melo e Sissoko saranno i centrali. Nei tre davanti il Zac potrà sbizzarrirsi passando da un ipotesi più difensiva con Diego e Candreva alle spalle di Amauri al super offensivo con Iaquinta e Del Piero larghi e Amauri perno centrale.
Possibile Juve con difesa a tre (3-4-2-1): Buffon; Caceres, Cannavaro, Chiellini; Salihamidzic, Sissoko, Felipe Melo, De Ceglie; Candreva, Diego; Amauri.
Lascia un commento