Addio Operazione Simpatia, la Juve a Conte e Ventrone

Per l’ennesima stagione ci ritroviamo qui a parlare di fallimento, di rivoluzione e di propositi per il futuro. La Juventus sembra però questa volta abbia deciso finalmente di ammainare gli slogan del post Calciopoli, come l’operazione simpatia per mostrare i muscoli di un tempo. A dire il vero il primo passo lo aveva fatto nella scorsa stagione Andrea Agnelli presentando un esposto in Lega Calcio chiedendone la revisione dello scudetto del 2006.

In questa stagione però non si può più sbagliare, ogni scelta dovrà esser ponderata ed esser mirata a risvegliare la grinta e lo stato di appartenenza di chi è chiamato a vestire la maglia della Vecchia Signora. Proprio a questo proposito la scelta di Antonio Conte risulta azzeccata, il capitano di un tempo è l’unico in circolazione che può dare la carica necessaria.

Conte è uno che i colori bianconeri ce li ha disegnati sul petto, al pari di Del Piero per intenderci, è uno antipatico che ha vinto tutto ma che rimpiange ancor di più tutto quello che non è riuscito a vincere. Ama l’aggressività del gioco di Capello ma da ex centrocampista ama ancor di più aver il controllo della partita regolando l’intesità della stessa.

Ovviamente la società lo dovrà metter in condizione di esprimersi al meglio appoggiandolo nelle scelte, sopratutto in quelle impopolari, ma sopratutto dovrà investire con cognizione sul mercato andando a rinforzare un organico che manca di qualità e di campioni.

Con Conte dovrebbe tornare in bianconero anche Giampiero Ventrone. preparatore atletico della Juve di Lippi, quello che per intenderci fece diventare esplosivi i muscoli di Del Piero e Vialli. Ventrone conosce la Juve e sa cosa significa prepare una squadra all’aggressività e all’esser cattiva sul campo e forse aiuterebbe Conte a limitare gli infortuni che in queste stagioni sono state da corollario ai bianconeri.

Conte, Ventrone e adesso anche il ritorno in Piemonte per la preparazione. La Juve infatti ha comunicato di aver scelto Bardonecchia
per il prossimo ritiro estivo lasciando dopo cinque anni il Trentino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.