La Germania, squadra che nel primo turno aveva entusiasmato per coralità di gioco e pericolosità, cade in modo inaspettato contro la Serbia di Radomir Antic e mettendo in discussione il passaggio del turno.
Il funambolico Jovanovic ma sopratutto uno sgusciante e finalmente decisivo Krasic rialzano la Serbia rimettendo tutto in discussione nel girone D ma sulla sconfitta dei teutonici pesa tantissimo l’operato dello spagnolo lo spagnolo Mallenco, che raggiunge quasi la doppia cifra quanto a cartellini distribuiti: l’espulsione di Klose, fiscale come poche, cambia palesemente il destino della gara e costringe i Panzer all’inferiorità numerica per due terzi della gara.
Nonostante l’inferiorità numerica la Germania ha tantissime occasioni per ristabilire la parità ma Podolski sbaglia tutto fallendo nel secondo tempo anche un calcio di rigore. Per il Ghana impegnato contro l’Australia ci sarà l’occasione per allungare in classifica e metter un sigillo sul passaggio del turno.
TABELLINO
GERMANIA-SERBIA 0-1 38′ pt Jovanovic (S)
Germania (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Badstuber (30′ st Gomez); Khedira, Schweinsteiger; Mueller (24′ st Cacau), Ozil (24′ st Marin), Podolski; Klose. A disposizione: Wiese, Butt, Jansen, Aogo, Tasci, Kiessling, Trochowski, Kroos, Boateng. C.T.: Loew
Serbia (4-4-2): Stojkovic; Ivanovic, Subotic, Vidic, Kolarov; Krasic, Stankovic, Kuzmanovic (30′ st Petrovic), Jovanovic (34′ st Lazovic); Ninkovic (24′ st Kacar), Zigic. A disposizione: Isailovic, Djuricic, Rukavina, Tosic, Milijas, Obradovic, Pantelic, Mrdja. C.T.: Antic
Arbitro: Undiano (Spagna)
Ammoniti: Ivanovic (S), Kolarov (S), Khedira (G), Lahm (G), Subotic (S), Vidic (S), Schweinsteiger (G)
Espulso: 37′ pt Klose (G) per doppia ammonizione
Podolski (G) si è fatto parare un rigore da Stojkovic al 15′ st