Mino Raiola ha tracciato la rotta, il Milan esegue. I top player non esistono più, si creano. Dopo M’Baye Niang, il club rossonero chiude definitivamente un’altra operazione di prospettiva. Dalle ore 13,40 sul sito ufficiale della società di Via Turati campeggia il comunicato ufficiale che sancisce il passaggio a titolo definitivo di Johad Ferretti (provenienza Genoa). Nato a Marsiglia 18 anni fa, il promettente terzino destro andrà a rinforzare inizialmente il gruppo Primavera allenato da Dolcetti. Il cognome del giovane calciatore rivela le origini italiane (i nonni sono liguri). I primi calci al pallone Johad li ha dati sul suolo francese, nelle giovanili del Grenoble. Il tempo scorre e il giovane talento di Marsiglia si trasferisce in Italia dai nonni. Sbarcato in Liguria, il passaggio al Genoa è immediato.
Il prestito al Novara Tra le fila degli Allievi Nazionali rossoblu Johad Ferretti colleziona prestazioni via via sempre più convincenti, distinguendosi come una delle migliori promesse nel proprio ruolo di terzino. Nell’estate del 2011 ottiene la promozione in Primavera. L’avventura nel gruppo ’93 dura sei mesi. Infatti durante il mercato invernale la società ligure decide di mandarlo in prestito al Novara. L’esperienza in Piemonte termina nel maggio scorso, con Johad che torna nuovamente a Genova.
Trofeo Shalom Il talento del terzino classe ’94 ha trovato la piena consacrazione durante l’edizione 2011 del Trofeo Shalom, prestigioso torneo a livello giovanile disputatosi a Benevento. Non è eresia affermare come Johad Ferretti sia una scoperta di Massimo Tanzillo, direttore del famoso sito Generazioneditalenti.com, bravo a fiutare il potenziale dell’allora 16 enne rossoblu (avrebbe compiuto 17 anni un mese più tardi).
Le caratteristiche Chi l’ha potuto osservare da vicino dichiara che tra le qualità più importanti di Johad Ferretti si possono citare la corsa ininterrotta lungo tutta la fascia di appartenenza oltre ad un fisico piuttosto importante per un ragazzo classe ’94.
La scheda
Nome: Johad Ferretti
Data: 30-05-1994
Luogo: Marsiglia
Nazionalità: Francia
Ruolo: terzino destro
Piede preferito: destro
Squadra: Milan
Valutazione: 50.000 euro