Javier Pastore, fuoriclasse in pectore

0
851

Di lui non si può più parlare di ‘aspirante campione’ ma già di ‘campione affermato’ con possibilità di diventare un fuoriclasse: Javier Pastore, il ‘Nuovo Kakà’ ha tutte le ragioni per poter aspirare al ruolo di protagonista assoluto nel calcio del domani. Alla sua seconda stagione in Italia, ha fatto vedere cose interessantissime sin dalle prime partite dello scorso anno ma è in questo avvio di 2010/11 che sta deliziando la platea con giocate di primissimo livello e reti da numero uno.

Grande tecnica, visione di gioco, capacità realizzativa, propensione per l’assist vincente ed ottima lettura e conduzione delle ripartenze oltre ad una concretezza poco usuale per un trequartista: il giovane Javier, in effetti, ricorda molto da vicino il fuoriclasse brasiliano ex Milan (non solo per la posizione in campo dunque) e contando la giovanissima età ha ancora numerosi margini di miglioramento; ha inoltre dalla sua parte una struttura fisica eccezionale (1,87 cm per 73 kg, come riporta l’ “Almanacco Panini 2010”. Nato nel 1989 a Cordoba, Pastore ha giocato nel Talleres e nell’ Huracan ed è sbarcato in Sicilia nell’estate 2009 per mettersi a disposizione di Walter Zenga prima e Delio Rossi poi. Dopo un avvio parzialmente problematico, con il trainer ex Lazio in panchina ha iniziato ad aumentare il proprio minutaggio in campo e con esso il livello delle sue prestazioni, sempre buone e talvolta eccelse.

Dopo il Mondiale, oscurato dalla stella Messi (nonostante una rassegna iridata non memorabile della sua Argentina e della ‘Pulce’ blaugrana) con il quale potrebbe formare un tandem senza eguali nel prossimo decennio, in maglia rosanero sta facendo faville. E’ infatti su standard di rendimento elevatissimi, tanto che si parla di lui come l’uomo mercato più importante della prossima sessione estiva, con tutte le Big del Calcio Mondiale pronte a far follie pur di accaparrarsi le sue prestazioni: chi la spunterà?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.