Il Pallonaro

Italia-Spagna entusiasmo tra maxischermi e riti scaramantici

Ritorno al passato per l’intera nazione italiana che stasera tornerà a vestirsi completamente d’azzurro per seguire e supportare anche a distanza gli azzurri di Cesare Prandelli in questa finale del Campionato Europeo 2012.  Italia-Spagna è il match finale che assegnerà la coppa. Gli italiani hanno ancora ben impressa in mente quella sera del 9 Luglio 2006 quando la formazione di Lippi ci regalò un momento indimenticabile vincendo la finale dei Mondiali contro la Francia. E chissà se anche stasera l’Italia potrà festeggiare fino a notte inoltrata.

Stasera i protagonisti saranno leggermente diversi ma i preparativi sono sempre gli stessi anzi, l’Italia si sta preparando con maxischermi per riunirsi nelle principali città e seguire assieme i propri beniamini che, passo dopo passo, sono riusciti a conquistare questa finale, ripagando la delusione dei Mondiali in SudAfrica del 2010. Un gran lavoro di Prandelli e compagni che meritano in tutto e per tutto di esserci, quasi sei anni dopo dalla vittoria in Germania, per conquistare un nuovo risultato importante.

E mentre gli azzurri si preparano al meglio per scendere in campo, tra gli italiani sale la febbre pre gara: ci sarà chi per scaramanzia andrà a seguire la partita nello stesso posto di sempre ma ci sarà anche chi si recherà nelle grandi città per seguire sia la partita che il post, sperando di poter festeggiare nuovamente fino all’indomani.

Molte sono infatti le città che hanno allestito un gran maxischermo: a Roma i preparativi sono iniziati al Circo Massimo dove, ben mille persone sono state impiegate per organizzare l’evento e dove sono stati messi in piedi ben quattro maxischermi per accogliere tutti i romani e non solo che vorranno seguire il match. Inoltre per evitare qualsiasi inconveniente per l’altissima temperatura attesa oggi, sono pronti 200 volontari e più di 300mila bottigliette d’acqua.

Anche a Milano sono previste tantissime persone: davanti al maxischermo di Piazza Duomo sono infatti attese più di 50 mila persone dato che nella semifinale sono stati ben 30 mila i tifosi che si sono goduti la vittoria all’aperto davanti al Duomo. Visto il grande afflusso di italiani il comune di Milano ha quindi deciso di ingrandire ancor di più il maxischermo: i tifosi azzurri che accorreranno nella piazza milanese potranno infatti contare su uno schermo di 10 metri per 5.

Non mancheranno i maxischermi anche nelle città di Verona, Firenze, Genova, Savona, Palermo, Catania, Perugia, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Particolarmente caldo sarà il clima in terra umbra dato l’elevato numero di giovani spagnoli che la città  ospita per l’università mentre dovranno fare a meno di seguire gli azzurri tutti gli abitanti di Siena, impegnati nella cena annuale che precede la corsa del Palio che è da sempre cosa sacra per i toscani.

Insomma, finalmente l’Italia sarà unita in un solo paese senza nessun tipo di distinzione e rabbia, uniti tutti nel tifo in questa importante partita che gli azzurri dovranno affrontare alle 20.45 di questa sera, sperando di poter continuare a festeggiare dopo la fine del match come successe nella notte del 9 luglio 2006, la quale fu proprio una “Notte magica”.

Exit mobile version