Italia – Romania 1-1: noia e razzismo concludono l’annus horribilis

0
992

Della trasferta austriaca contro la Romania si salva solo il risultato finale che permette Prandelli di mantenere la striscia positiva iniziata con gare di qualificazione ad Euro 2012, tutto il resto è la migliore cartina di tornasole di un 2010 disastroso per i nostri colori.

Location assurda, Klagenfurt non accoglie nel migliore dei modi gli azzurri disertando gli spalti anche a causa delle condizioni climatiche avverse ma ciò che è ancora più ignobile e deprecabile è la lunga sequela di buuu e cori verso Balotelli accompagnati da uno striscione “No all’Italia multietnica”.

La partita è soporifera con i nuovi tremendamente a disagio confusi ancor di più dalle scelte di Prandelli di giocar senza una punta che desse profondità. L’unico sussulto azzurro è al 45′ con un tiro di Balotelli mentre i rumeni aveva trovato il vantaggio con Marica.

Nella ripresa Pirlo, De Rossi e Gilardino danno la parvenza di un Italia più pimpante ma sempre troppo accademica per arrivare al pari che arriva dopo l’ingresso di un positivo Quagliarella ma sul cross di Pirlo da calcio d’angolo c’è la deviazione di Marica. Le notizie peggiori alla fine sono Ranieri e Benitez che in una partita senza senso perdono Chivu e De Rossi.

TABELLINO
ITALIA-ROMANIA 1-1
34′ Marica (R); 37′ st Marica (R) autogol
Italia (4-3-1-2): Viviano; Santon (15′ st Cassani), Bonucci, Ranocchia, Balzaretti; Aquilani, Ledesma (1′ st Pirlo), Mauri; Diamanti (1′ st De Rossi; 32′ st Pazzini); Balotelli (15′ st Quagliarella), G.Rossi (1′ st Gilardino). A disp.: Sirigu, Mirante, Astori, Criscito, Gastaldello. C.T.: Prandelli

Romania (4-4-2):
Pantilimon (1′ Tatarasanu), Rapa, Tamas, Chivu (15′ pt Goian), Rat, Torje (13′ st Tanase), Ropotan, Florescu, Deac (45′ st Ilie), Stancu, Marica A disp.: Maftei, Gardos, Tanase, Alexa. All.: R. Lucescu

Arbitro: Einwaller (Austria)
Ammoniti: Torje (R), Balzaretti (I), Santon (I), Aquilani (I)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.