Il Pallonaro

L’Italia piazza l’en plein: qualificate tutte e cinque

L'Europa League prosegue per l'Italia

Italia con quattro squadre ai sedicesimi di Europa League, più la Roma come quinta retrocessa dalla Champions League. A valanga il Torino che dilaga 1-5 in casa del Copenaghen, vince 3-1 il Napoli e conquista anche il primo posto nel girone;  pareggia per 0-0 l’Inter a Baku mentre la Fiorentina, già certa della qualificazione, perde in casa con la Dinamo Minsk già eliminata.

COPENAGHEN-TORINO 1-5 Dopo vent’anni di assenza il Torino approda ai sedicesimi di una competizione europea vincendo per 1-5 a Copenaghen e con la contemporanea vittoria del Bruges passa come prima del girone. Dopo sei minuti la squadra di Ventura subisce la rete avversaria: Glik ribatte sui piedi di Amartey, la palla si impenna e Padelli è battuto; al 15’ Martinez viene pescato al limite dell’area e di sinistro pareggia. Al 30′ vantaggio del Torino con il rigore realizzato da Amauri ed in questo caso i danesi rimangono con l’uomo in meno, subito dopo altra espulsione per  i padroni di casa. In undici contro nove il secondo tempo diventa una pura formalità, con Martinez dopo due minuti e altri due minuti dopo con Darmian, conclusione al volo in area, prima del definitivo 5-1 di Gaston Silva.

QARABAG-INTER 0-0 L’Inter, già qualificata e sicura del primo posto, non va oltre lo 0-0 a Baku; nel primo tempo

Europa League nei sedicesimi ci saranno cinque squadre dall’Italia

l’unica occasione degna di nota è dei padroni di casa pericolosi all’ultimo minuto del primo tempo con George che supera Donkor e costringe Carrizo alla deviazione in corner; anche nella ripresa l’Inter fatica molto a costruire occasioni da gol, al’80’ ci prova Osvaldo  con un bel destro dal limite deviato in corner da Sehic, pochi minuti dopo, ancora il portiere, si supera su un sinistro velenoso di Bonazzoli.  All’ultimo minuto il Qarabag sfiora il colpaccio: tiro di Almeida, la deviazione di Donkor beffa Carrizo e il pallone finisce in rete ma l’arbitro, però, dopo un momento di incertezza annulla il gol per fuorigioco: grande delusione per gli azeri che con la vittoria avrebbero ottenuto la qualificazione.

NAPOLI-SLOVAN BRATISLAVA 3-0 Vittoria e primo posto nel girone per il Napoli che sconfigge lo Slovan Bratislava per 3-0; al 6′ la squadra di Benitez passa: Mertens inventa una conclusione a giro da fuori area che mette fuori causa il portiere avversario; al 16′ il raddoppio: calcio di punizione di Mertens dalla destra e deviazione vincente di Hamsik. La terza e definitiva rete al minuto 74:  cross di Ghoulam dalla sinistra e deviazione di testa di Zapata, bravo ad avere la meglio sul diretto avversario.

FIORENTINA-DINAMO MINSK 1-2 La formazione di Montella esce sconfitta dal “Franchi” per 1-2 da parte della Dinamo Minsk già certa dell’ultimo posto nel girone; al 39′ il vantaggio degli ospiti  con gol di Kontsevoi che sfrutta l’errore della difesa della Fiorentina che non sale per il fuorigioco. Al 55′ il raddoppio con  Nikolić che da due passi non sbaglia; a due minuti dalla fine il gol che accorcia le distanze con Marin, ma da qui al termine della gara non accade più nulla di rilevante.

Exit mobile version