Pochi minuti fa sono state diramate le convocazioni ufficiali del commissario tecnico della Nazionale azzurra per gli Europei 2012 di Polonia e Ucraina. Non ci sono particolari novità rispetto alle previsioni della vigilia, con Bonucci che viene confermato all’interno dei “magnifici” 23. Nella giornata di ieri l’Italia aveva comunicato la lista provvisoria comprendente le due riserve, Andrea Ranocchia e Mattia Destro, per un totale di 25 giocatori, avendo in precedenza scartato Marco Verratti del Pescara, i due dell’Atalanta Schelotto e Cigarini, Salvatore Bocchetti (Rubin Kazan). A questi poi si è aggiunto Domenico Criscito, per le ormai note vicende del calcioscommesse, con l’ex calciatore del Genoa (attualmente in forza allo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti) iscritto nel registro degli indagati per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e frode sportiva. L’ex terzino del Grifone sarà sostituito da Federico Balzaretti.
Fa ancora discutere invece la diversità del trattamento riservato da Cesare Prandelli ai due calciatori invischiati nello scandalo Last Bet. Mentre per Domenico Criscito le porte della Nazionale si sono chiuse quasi con immediatezza, per Leonardo Bonucci l’avventura all’Europeo continua. Era stato lo stesso commissario tecnico a confermare la presenza del bianconero ai prossimi Europei, dal momento che il giocatore è da subito apparso più tranquillo e rilassato rispetto al collega dello Zenit, forse perché già consapevole di un suo possibile coinvolgimento nell’intricatissima giornata di ieri (in quanto già ascoltato in precedenza dalla Procura di Bari come persona informata dei fatti).
La lista dei 23 per l’Europeo:
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).
Difensori: Andrea Barzagli (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Ogbonna (Torino), Leonardo Bonucci (Juventus), Federico Balzaretti (Palermo), Christian Maggio (Napoli), Ignazio Abate (Milan).
Centrocampisti: Riccardo Montolivo (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Andrea Pirlo (Juventus), Antonio Nocerino (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain).
Attaccanti: Antonio Cassano (Milan), Mario Balotelli (Manchester City), Fabio Borini (Roma), Antonio Di Natale (Udinese), Sebastian Giovinco (Parma).