L’Italia cade in Belgio nella notte del ricordo dell’Heysel

0
767
Il messaggio di ricordo per le vittime dell'Heysel | Foto Twitter

L’Italia di Antonio Conte cade in casa del Belgio.

Nella notte del ricordo delle 39 vittime nel trentennale della strage dell’Heysel, durante la finale di Coppa Campioni tra Juventus e Liverpool, gli azzurri subiscono un pesante 3-1 dai Diavoli Rossi di Wilmots. 

La gara si era anche messa bene con il vantaggio di Candreva dopo soli 3 minuti. Nonostante il pari di Vertonghen il primo tempo azzurro è da considerarsi positivo. Nella ripresa però l’Italia ha subito a tratti l’iniziativa del Belgio che ha trovato i due gol del definitivo 3-1.

Il messaggio di ricordo per le vittime dell'Heysel | Foto Twitter
Il messaggio di ricordo per le vittime dell’Heysel | Foto Twitter

Veniamo al racconto della sfida.

Conte schiera gli azzurri con un 4-4-2 che senza Pirlo e Verratti, vede Parolo e Marchisio in mezzo al campo, Candreva e Florenzi sugli esterni ed una coppia d’attacco formata da Eder e Pellè. 

Wilmots alle prese con numerose assenze in difesa è costretto ad inventarsi la retroguardia con Mignolet tra i pali, Cavanda e Vertonghen sugli esterni e coppia centrale formata da Lombaerts e Alderweireld. In avanti, interessante tridente formato da Hazard, Lukaku e Ferreira Carrasco. 

Pronti via e l’Italia passa subito in vantaggio con Candreva bravo a mettere in rete una respinta di Mignolet su Pellè. L’esterno della Lazio avrebbe anche la possibilità di raddoppiare al 10° ma Mignolet è bravo e salva in corner. Passano solo 3 minuti ed un errato tocco indietro di Chiellini regala un corner che Vertonghen, lasciato solissimo, capitalizza insaccando il pari. I ritmi calano, l’emozione più grande si ha al 39° quando il maxi schermo inizia ad elencare i nomi delle 39 vittime della notte dell’Heysel, tutto il pubblico e i calciatori si uniscono in un lungo applauso. Nei restanti minuti si assiste ad un occasione per parte ma il risultato non cambia, si va negli spogliatoi sul 1-1.

Si riparte ed è il Belgio a fare la partita chiudendo gli azzurri all’indietro. Gli uomini di Conte rischiano ma tengono ed anzi hanno la grande chance con Eder che prima colpisce la traversa e poi sotto porta non riesce a ribadire in gol. L’Italia sale di ritmo, i diavoli rossi sembrano subire la pressione ma ecco che al 74° da un errore in disimpegno di Bonucci arriva il vantaggio dei padroni di casa, Buffon è bravo a salvare su Batshuayi ma non può nulla sul tocco sporco di De Bruyne che s’insacca. La reazione azzurra è immediata ma Mignolet è super e salva sul colpo di testa di Pellè. Scampato il pericolo il Belgio si ributta in avanti e al 82° Batshuayi, sfrutta l’errato di fuorigioco di Bonucci e batte Buffon.

 

BELGIO – ITALIA 3-1 (3° Candreva (I), 13° Vertonghen (B), 74° De Bruyne (B), 82°Batshuayi (B))

Belgio (4-3-3): Mignolet; Cavanda (63°Denayer), Alderweireld, Lombaerts, Vertonghen; Witsel, Nainggolan, De Bruyne; Ferreira Carrasco (87°Mirallas), Lukaku (63°Batshuayi), Hazard.

Allenatore: Wilmots.

Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci (93°Barzagli), Chiellini, De Sciglio (90°Antonelli); Candreva, Marchisio, Parolo (60°Soriano), Florenzi (80°El Shaarawy); Pellé (80°Okaka), Eder (80°Zaza).

Allenatore: Conte.

Arbitro: Marciniak.

Ammoniti: Vertonghen (B), Chiellini (I), Witsel (B), Eder (I), Antonelli (I)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.