Il Basket sa essere bello quanto crudele, il migliore degli azzurri, un immenso Danilo Gallinari, praticamente perfetto dalla lunetta, oltre ad una prestazione super da 33 punti, fallisce il tiro libero del possibile 88 pari a 8 secondi dal termine di una gara sempre in rimonta.
La Turchia vince grazie sopratutto ad un primo quarto praticamente perfetto nel quale ha costruito quel vantaggio che gli azzurri non sono stati in grado mai di ricucire.
La squadra di Ataman è stata certamente più solida, per tutto l’arco della gara.
La sconfitta per i ragazzi di Pianigiani brucia certamente, non ci voleva partire con il piede sbagliato ma l’Eurobasket2015 è lungo, il tempo per rimediare c’è, certo servirà decisamente una difesa più compatta, più attenta perchè, se si vuole andare avanti e possibilmente evitare la Francia, probabile vincitrice del gruppo A, sarà necessario vincere più gare possibili.
Veniamo al racconto della gara.
Per l’esordio in questo Europeo, Pianigiani sceglie il seguente quintetto: Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e Cusin.
Ataman risponde con Ali Muhammed, Guler, Osman, Ilyasova ed Erden.
La partenza sembra equilibrata, con le squadre che si rispondono nei primi canestri poi però l’Italia perde troppi palloni, Ilyasova si dimostra precisissimo al tiro e se sommiamo anche una Turchia molto aggressiva ed un’Italia troppo morbida in difesa, si va alla fine del primo quarto con i turchi che doppiano gli azzurri sul 26 a 13.
Nel secondo quarto la partenza dell’Italia è buona ma la Turchia a suon di bombe mantiene il vantaggio, andando anche a toccare il +16. Gallinari però non ci sta e si trascina dietro la squadra riportando sotto i suoi. Nel finale di frazione una buona fase difensiva e un miglioramento delle percentuali al tiro permette all’Italia di ridurre lo scarto a -9, con un fatto negativo, Cinciarini e Hackett chiudono il primo tempo gravati da 3 falli.
Nel terzo quarto l’intensità difensiva sommata ad un enorme Danilo Gallinari, permette all’Italia di ridurre sino al -3 ma la Turchia continua ad esser precisa, nonostante l’assenza di Ilyasova gravato dai falli. Il quarto però sorride all’Italia che rosicchia altri punti chiudendo sul -5.
Nell’ultimo quarto sempre il solito protagonista, Gallinari. L’Italia stringe anche le maglie dietro, Gentile è aggressivo, gli azzurri si avvicinano sul -2 ma qua i soliti errori difensivi e le solite palle perse rilanciano la Turchia sul +9 con un Erden strepitoso. L’Italia però ha Gallinari e se poi Belinelli mette anche una tripla impossibile ci si ritrova sul 86-88 a circa 9 secondi dalla fine. Ataman chiama Time Out e decide per il fallo immediato su Gallinari. Il numero 8 azzurro va dalla lunetta e fallisce il secondo libero, fallo immediato su Erden che fa uno su due, rimbalzo di Datome, palla a Belinelli che si trova davanti la super difesa di Guler che lo costringe a prendere un tiro difficilissimo che non va, vince la Turchia. Ora testa all’Islanda.
ITALIA – TURCHIA 86-88 (13-26; 42-51; 61-66)
ITALIA: Cinciarini, Belinelli 14, Gentile 12, Cusin 2, Gallinari 33; Hackett 5, Bargnani 12, Datome 7, Melli 2, Aradori, Della Valle ne, Polonara ne.
Allenatore: Pianigiani.
TURCHIA: Muhammed 17, Guler 9, Osman 12, Ilyasova 17, Erden 22; Koksal, Aldemir 4, Mahmotoglu 8, Hersek ne, Korkmaz ne, Ozmmizrak ne, Savas ne.
Allenatore: Ataman.
RISULTATI E CLASSIFICHE
GRUPPO A
Israele – Russia 76-73
Polonia – Bosnia 68-64
Francia – Finlandia 97-87 d.1 t.s.
Francia, Israele e Polonia 1-0, Russia, Bosnia e Finlandia 0-1
GRUPPO B
Serbia – Spagna 80-70
Germania – Islanda 71-65
Italia – Turchia 87-89
Serbia, Germania e Turchia 1-0, Spagna, Islanda e Italia 0-1
GRUPPO C
Grecia – Macedonia 85-65
Olanda- Georgia 73-72
Croazia – Slovenia 80-73
Grecia, Olanda e Croazia 1-0, Macedonia, Georgia e Slovenia 0-1
GRUPPO D
Repubblica Ceca – Estonia 80-57
Lettonia – Belgio 78-67
Ucraina – Lituania 68-69
Repubblica Ceca, Lettonia e Lituania 1-0, Estonia, Belgio e Ucraina 0-1