Intrighi sull’autostrada Torino-Milano, la medesima percorsa già negli ultimi 365 giorni da Pirlo e Lucio. Se dalla sponda rossonera dei Navigli nella scorsa stagione il playmaker migliore al mondo si incamminò verso Vinovo così come ha fatto, da quella nerazzurra, appena poche settimane fa il centrale brasiliano, da Torino potrebbe invece partire, direzione Appiano Gentile, il bomber Quagliarella.
L’Inter cerca un vice Milito e la Juve una punta, in attesa del famigerato Top Player, per puntellare il reparto offensivo. L’idea è nata presto ma, al di là delle remore di entrambe le società nel rinforzare una diretta concorrente, potrebbe concretizzarsi. In realtà la Juventus, priva di Bonucci e alla ricerca di un difensore, oltre a Bocchetti, Peluso, Armero, Bruno Alves ed Astori, sta facendo più di un pensierino ad un vecchio allievo di Conte: Andrea Ranocchia. Nelle ultime ore è spuntato anche un nome nuovo per la retroguardia dei bianconeri piemontesi, quello di Danilo dell’Udinese (i friulani, dopo Isla ed Asamoah, sembrano essere diventati una succursale del team di Marotta e Paratici), ma l’azzurrino di Prandelli è indiscutibilmente in cima alla lista di preferenze (intanto i bianconeri stanno per prelevare dalla Samp il mediano Poli, che sarà girato in prestito altrove).
Il centrale è un pupillo di Antonio Conte e risolverebbe parecchie problemi alla Vecchia Signora. Sulla situazione di Andrea Ranocchia, che vede addensarsi nubi sempre più fitte sul suo futuro in nerazzurro. L’agente del giocatore non chiude a una sua possibile partenza, trincerandosi dietro un laconico: “Resta. Però il calcio è strano e tutto può succedere…”. Queste le parole dll’agente Tullio Tinti (lo stesso di Pippo Inzaghi, ora tecnico degli Allievi del Milan), rilasciate a SpazioMilan. Attenzione però ad una pista sotterranea alla quale si lavora in silenzio e potrebbe scatenare polemiche: proprio il Milan di Galliani e Berlusconi, orfano di Thiago Silva e Nesta oltre che di Gattuso, Seedorf, Inzaghi ed Ibrahimovic, starebbe facendo più di un pensiero al difensore ex Bari ed Arezzo. Boutade o pista percorribile? Lo scopriremo solo vivendo, avrebbe proferito in musica Lucio Battisti….