Delirio Nadal, Roma è tua. Rabbia Djokovic

Ritorno alla vittoria al Foro Italico di Roma per lo spagnolo Rafael Nadal che supera il numero uno del mondo Novak Djokovic in un match in cui il serbo si è comunque dimostrato superiore cedendo però dal punto di vista nervoso, nei momenti importanti del match.

Sesto sigillo agli Internazionali d’Italia per lo spagnolo che si prende la rivincita della sconfitta patita nel 2011, proprio da Novak Djokovic in poco più di due ore di gioco con il punteggio di 7-5 6-3.

Nel corso del primo set fa tutto il serbo, Nadal non ha i colpi per poter comandare Djokovic e la grandezza dello spagnolo in questa finale è stata proprio capire i propri limiti e mettersi a remare pazientemente da fondo campo. Il tennis del serbo è in alcuni tratti sublime ma viene condito anche da molti errori soprattutto di rovescio, colpo con cui Djokovic tradizionalmente costruisce le sue vittorie contro Nadal. Il primo set, e forse anche il match, girano nel corso del 5-4 Djokovic 30 pari e servizio Nadal: Nole si costruisce un punto favoloso, ma il suo dritto perfetto viene chiamato erroneamente out dal giudice di linea, consentendo a Nadal di ripetere un punto praticamente perso. Noleva su tutte le furie perdendo i successivi 5 game della finale e distruggendo la solita racchetta.

Rafa Nadal ©FILIPPO MONTEFORTE/AFP/GettyImages

Nel corso del secondo set Djokovic ha tante occasioni per rientrare nel match ma il serbo le spreca malamente dimostrando di non meritare una vittoria che comunque poteva essere assolutamente alla sua portata e chiudendo il match nel peggiore dei modi, con un sanguinoso doppio fallo. Nadal ringrazia e riacquista un po’ di fiducia in vista dell’imminente Roland Garros in cui, se vorrà ripetere il successo dell’anno scorso, dovrà cambiare registro contro il serbo che non regalerà nulla nell’unico slam che manca nella sua già ricca bacheca.

Nel corso della giornata di ieri grande bis romano della russa Maria Sharapova che dimostra gradire alla grande l’atmosfera capitolina disputando una finale incredibile e recuperando un vittoria assolutamente lontana con la cinese Na Li che si è praticamente bloccata sul 6-4 4-0 a suo favore. Masha recupera un match perso costringendo la cinese al terzo set, qui arriva l’interruzione per la pioggia che posticipa il match sul 6-6. Ritornate in campo la russa è più pronta relegando la cinese in fondo al campo per la gioia dei tanti tifosi romani della bella siberiana.

Domenica di gloria anche per il tennis italiano con la vittoria, dopo Madrid anche di Roma, per la coppia azzurra Errani – Vinci che si aggiudica il sesto titolo stagionale nei confronti del duo russo Vesnina/Makarova e dimostrandosi la coppia, al momento, più forte la mondo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.