Gli Internazionali d’Italia sono il più importante torneo tennistico in campo maschile e femminile e, sono considerati da molti esperti, il più importante appuntamento tennistico mondiale sulla terra rossa dopo il Roland Garros. Fanno parte del circuito ATP World Tour Master 1000 il quale raggruppa i 9 tornei più prestigiosi dopo i 4 del grande slam.
A Roma incombono gli ottavi di finale e in entrambi i campi, maschile e femminile, non sono mancate le sorprese.
Nel torneo maschile nel giorno del suo 27° compleanno lo scozzese Andy Murray, pur non brillando, riesce a sconfiggere l’austriaco Melzer: 7-6 ; 6-4 per lo scozzese che stacca il biglietto per i quarti di finale dove si troverà di fronte il numero 1 del tabellone Rafael Nadal che deve attendere il terzo set per avere la meglio sul tennista russo Youzhny; il maiorchino è costretto a una maratona di 2 ore e 44 minuti; Nadal va sotto al tiebreak nel 1° set 7-4, ma riesce a ritornare ai suoi livelli chiudendo il 2° set con un 6-2; e il e 3° set con un 6-1.
Stanislav Wawrinka, numero 3 del tabellone, è stato sconfitto dal tedesco Tommy Hass. Lo svizzero dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 7-5, ha avuto un crollo subito dal ritorno del tedesco il quale si è dapprima aggiudicato il secondo set per 6-2 e ha chiuso il terzo set sul 6-3. Ora sulla strada del tedesco ci sarà il bulgaro Grigor Dimitrov il quale ha dovuto faticare soltanto nel 1° set per poter avere ragione di Thomas Berdych; il bulgaro va sotto nel 1° set perdendo al tiebreak con il punteggio di 7-3, ma nel 2° set ritrova lo smalto e con un doppio 6-2 porta a casa la vittoria e la qualificazione ai quarti di finale.
Il canadese Milos Raonic accede ai quarti di finale, a farne le spese il francese Tsonga il quale che, sulla terra rossa, cede 7-6 (7-5); 6-4. Ora per Raonic nei quarti di finale ci sarà il match contro il francese Chardy il quale ha avuto la meglio in due set del croato Dodig: 6-3; 6-2 il parziale finale.
Il numero 5 del torneo lo spagnolo Ferrer riesce ad accedere ai quarti di finale dopo aver sconfitto Gulbis in due set: 6-2; 6-3. Ora per l’iberico ci sarà il numero 2 del torneo Djokovic, il quale nel match serale ultimo della giornata, ha avuto la meglio su Philipp Kohlschreib, l’incontro ha vuto il suo epilogo al terzo set: avanti il tedesco nel primo parziale con il punteggio di 6-4, il serbo riesce a rovesciare a suo favore il match portando a casa il secondo set per 6-2 e il terzo set per 6-1.
Questo dunque il riepilogo dei quarti di finale del tabellone maschile in programma domani :
Nadal-Murray; Haas-Dimitrov; Raonic-Chardy; Ferrer-Djokovic
In campo femminile vola ai quarti di finale Sara Errani la quale supera l’ostacolo ceco rappresentato da Petra Cetkosvka in due set con il punteggio di 6-4; 7-6 (7-3). Ora per Sara ci sarà l’ostacolo Li Na: la cinese, numero 2 del torneo senza troppi patemi si sbarazza di Samantha Stosur con il punteggio di 6-3; 6-1.
Non riesce il colpaccio a Franscesca Schiavone la quale viene sconfitta dalla numero 3 del torneo Agneska Radwanska la quale si impone in due set con il punteggio di 6-4; 6-1. Ora per la polacca ci sarà la numero 6 del torneo Jelena Jankovic la quale si impone in due set 6-2; 6-3 su Flavia Pennetta.
Crolla Maria Sharapova: la russa numero 8 del torneo, dopo le due affermazioni di Stoccarda e Madrid, cede in due set a Ana Ivanovic che vince 6-1; 6-4. Ai quarti la serba se la vedrà con la Suarez Navarro la quale non è nemmeno scesa sulla terra rossa causa forfait della sua avversaria Simona Halep numero 4 del mondo: un infortunio occorso ai muscoli addominali ha impedito alla rumena, finalista domenica a Madrid, di poter scendere in campo.
Approda ai quarti di finale la cinese Shuai Zhang la quale ha la meglio in tre set sull’americana Christina Mchale: punteggio finale 6-2; 4-6; 6-2. Ora per l’asiatica ci sarà il durissimo ostacolo americano che si chiama Serena Williams, la numero 1 del torneo ha avuto la meglio, senza troppo faticare, della connazionale Lepchenko in due set: 6-1; 6-2.
Questo dunque il riepilogo dei quarti di finale del tabellone femminile in programma domani:
S. Williams-Zhang; S.Navarro-Ivanovic; Jankovic-Radwanska; Errani-Li Na