La sfida che ha caratterizzato negli ultimi anni il panorama calcistico italiano, ha visto lottare per il campionato per la Coppa Italia e le supercoppe sempre le solite rivali: Inter e Roma.
Stasera la partita avrà un sapore diverso, mettendo in palio la possibilità di rimanere attaccati al treno scudetto e chissà riprendere un Milan sempre meno lanciato.
La Roma di Ranieri arriva da un filotto di risultati utili consecutivi, fermata sul pari solo dal Brescia nella scorsa giornata di campionato, mentre la squadra di Leonardo dopo il brusco stop subito a Udine (perdendo 3 a0 contro l’Udinese) ha ritrovato la convinzione e il giusto ritmo, battendo rispettivamente Palermo e Bari. Entrambe le squadre arrivano alla sfida con il morale molto alto e una condizione fisica più che buona.
I giallorossi dovranno fare a meno del loro capitano, non arruolabile per la partita per via dell’influenza che l’ha colpito e del difensore francese Mexes (squalificato 2 turni) mentre i nerazzurri faranno sicuramente a meno del centrale Lucio e dello squalificato Chivu.
L’Inter dovrebbe tornare al suo modulo classico con 4 difensori, con Cordoba rientrante in coppia con Ranocchia, Maicon e Nagatomo sulle fasce (o l’eventuale arretramento del capitano), a centrocampo Thiago Motta, Cambiasso, Zanetti e Sneijder a innescare la coppia offensiva Eto’o Pazzini favorito su Milito.
La Roma orfana del suo capitano, giocherà con una difesa che vedrà al centro la coppia Juan, Burdisso e sulle fasce agiranno Cassetti e il norvegese Riise. Centrocampo solido con De Rossi, Taddei, Perrotta e Menez che molto probabilmente agirà dietro le due punte. Tandem d’attacco con Borriello e il montenegrino Vucinic che ha nei nerazzurri uno dei suoi bersagli preferiti.
Ranieri in conferenza stampa ha usato parole molto caute mostrando comunque la consapevolezza della forza della sua squadra: “L’Inter ha dei cambi che producono gol, come Pazzini e Kharja: si sono rafforzati, buon per loro. Poi l’Inter ha cambiato filosofia, da Mou a Benitez fino a Leonardo, ma è sempre forte. Noi lottiamo per vincere e per giocarcela. Non so se sia l’Inter più forte, di certo sarà un’Inter differente da quella che conosciamo.”
Una gara, un “classico”, che secondo le statistiche vede in vantaggio i nerazzurri con 13 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Anche se il bilancio a San Siro è molto più favorevole ai giallorossi che non perdono al Meazza da cinque anni e nelle ultime gare giocate sul campo dell’Inter hanno vinto due volte e pareggiato tre.
Splendide le sfide che hanno “monopolizzato” le finali di Coppa Italia degli ultimi 5 anni, e le finalissime di Supercoppa Italiana.
In 26 gare, sono stati segnati 86 gol. Con una media di 3,3 a gara.
Gol a raffica, calcio spettacolo e molta rivalità in campo, questi sono gli ingredienti principali di questa partitissima del campionato di serie A che ha fatto impazzire i tifosi di mezza Italia. I cardiopatici sono avvertiti, stasera ore 20 e 45 tenersi lontano dagli schermi !
Probabili Formazioni:
Inter: 4-3-1-2: Julio Cesar – Maicon – Cordoba- Ranocchia- Nagatomo – Zanetti – Cambiasso – Thiago Motta -Sneijder – Pazzini – Eto’o.
In Panchina: Orlandoni – Natalino – Materazzi – Obi – Kharja – Pandev – Milito.
Allenatore: Leonardo
Indisponibili: Stankovic, Mariga, Lucio, Castellazzi, Samuel
Squalificati: Chivu (4)
Altri: Coutinho
Diffidati: Pazzini, Nagatomo
Roma: 4-3-1-2: Julio Sergio – Cassetti – N. Burdisso – Juan – Riise – Perrotta – De Rossi – Taddei – Menez -Borriello – Vucinic.
In Panchina: Doni – G. Burdisso – Castellini – Rosi – Greco – Simplicio
Allenatore: Ranieri
Indisponibili: Pizarro , Brighi, Adriano, Totti
Squalificati: Mexes (2)
Altri: Lobont
Diffidati: Vucinic, Rosi, Cassetti, Greco, Brighi
Lascia un commento