Il Pallonaro

Inter: panolada e silenzio stampa, ma se il problema fosse Mourinho?

Gli anticipi del sabato in serie A si sono conclusi “tanto per cambiare” con proteste e polemiche, il dopo gara di Inter – Sampdoria è stato soporifero solo perchè in campo il nervosismo ha toccato le stelle. San Siro in perfetto stile spagnolo inscena la “panolada” per protesta contro le decisioni di Tagliavento, Moratti obbliga la truppa al silenzio e in tutto questo esce fuori una frase sibillina di Mourinho “perdiamo solo se giochiamo in sei”.

Non volendo entrare nel merito delle decisioni arbitrali, anche se molte ci sembrano sacrosante, vorremmo capire il perchè una squadra prima in classifica, con un organico da far invidia, debba arrivare alla partita con un altissima soglia di nervosismo. Il tecnico portoghese non perde occasione di battibeccare con chiunque, alimentando complotti e congiure, salvo poi ritrattare tutto (post derby) o imporsi il silenzio per evitare ulteriori beffe.

Quello che vediamo è un Inter superiore alle altre, che vince anche quando i suoi uomini si fanno prender dal protagonismo contaggioso mourinhano. Le polemiche di Mou hanno un triplice effetto negativo, innervosiscono i giocatori, caricano gli avversari e colpiscono nell’orgoglio la mediocre classe arbitrale.

Se nel derby si invitava l’arbitro ad un maggior tranquillità nelle decisioni, ed effettivamente si poteva lasciar perder l’applauso di Sneijder e ieri si poteva evitare il secondo giallo a Cordoba, adesso ci aspettiamo che il presidente Moratti intervenga per ammonire i suoi giocatori e tecnico che nonostante lauti ingaggi fanno di tutto per irretire l’orgoglio degli arbitri.

Exit mobile version