Il Pallonaro

Inter: Missione “Remuntada”. A Bari per i 3 punti

Dopo l’ultima impresa sportiva contro il Palermo, ora la squadra di Leo ha un’occasione d’oro per risalire la classifica velocemente in un colpo solo. Tutte le avversarie in questi due giorni di campionato hanno rallentato: la Roma ferma sul pari in casa contro il Brescia, Lazio e Milan si sono annullati a vicenda con un secco 0 a 0, e il Napoli ha subito una brutta battuta d’arresto contro un ottimo Chievo perdendo 2 a 0. Senza dimenticare anche l’ulteriore sconfitta della Juve che ormai sta ridimensionando i  suoi sogni europei.

L’Inter quindi, va a Bari per affrontare una sfida di importanza fondamentale e anche se sulla carta non c’è partita, perché la squadra allenata da Ventura è il fanalino di coda della classifica il tecnico dell’Inter Leonardo predica calma e attenzione:

“Il Bari ha raccolto meno di quanto meritava, basta vedere cos’hanno fatto lo scorso anno. Sono arrivati giocatori nuovi e questa gara va presa con molta concentrazione, sarebbe un errore pensare alla classifica, sia quella nostra che quella del Bari.”

Le Notizie migliori per Leonardo arrivano anche dall’infermeria nerazzurra dove Sneijder come Cambiasso sono considerati dallo staff medico arruolabili per la partita. L’olandese fuori dalla semifinale del mondiale per club non vede l’ora di tornare a rendersi utile per i suoi compagni, ma anche in questo caso Leo chiede pazienza, cercando di non voler forzare i tempi: “Snejider? E’ disponibile ma non gioca dal 15 dicembre, da tanto tempo”.

I dubbi restano per l’eventuale formazione da schierare, con l’ipotesi che vedrebbe partire subito Nagatomo sulla fascia sinistra, Kharja a centrocampo e dal primo minuto Pazzini in coppia con Eto’o, vista la non brillantissima forma dell’argentino Diego Milito.

I toni della sfida salgono purtroppo non solo a livello sportivo, poiché è notizia di ieri l’esplosione di una bomba carta nei pressi dell’abitazione del presidente del Bari Vincenzo Matarrese. Tanto spavento per il presidente che ha dichiarato di essere sconvolto ma di non voler mollare: Non lo meritiamo. Stavo mollando tutto, poi la telefonata di un personaggio importante di Bari mi ha stimolato a continuare. La verità è che ho messo in crisi la mia famiglia per il calcio. Negli ultimi anni ci abbiamo rimesso circa 50 milioni di euro. Nonostante tutto sono qui, deciso a raggiungere la salvezza. Ho preso sette nuovi giocatori perché ci credo ancora. E, sia chiaro, possiamo salvarci solo con Ventura”.

Per quanto riguarda l’undici da schierare, Ventura viste l’indisponibilità di Masiello e Barreto (fuori ancora per un mese)  e con il probabile forfait di Belmonte al centro della difesa schiererà Rossi, con un centrocampo robusto composto da Gazzi, Donati, Almiron e Bentivoglio, per riproporre in attacco il solito tandem composto da Okaka Rudolf.

Attenzione su entrambi i fronti quindi, nessuna delle due squadra può permettersi falsi passi!

L’occasione per gli uomini di Leo è troppo ghiotta per essere mancata, con la partita da recuperare contro la Fiorentina che si avvicina l’obiettivo è  rosicchiare due punti al Milan. Dall’altra parte per il Bari  l’obbligo di vincere è assolutamente necessario per tirarsi fuori da una situazione che definirla nera sarebbe poco.

Exit mobile version