Un antico proverbio dice: “Morto un Papa, se ne fa un’altro…”.
E’ proprio quello che sta pensando L’inter con in testa il suo Presidentissimo Massimo Moratti che, vista la volontà del suo ex allenatore Josè Mourinho di avere in rosa l’attaccante nerazzurro Diego Milito per risollevare le sorti del suo Real Madrid, starebbe pensando di dare il benestare all’operazione, ricavare quanto più profitto possibile e investire tutto il ricavato per strappare al Liverpool la stella Fernando Torres!
Per un “Principe” che va via, un “Re” potrebbe arrivare a Milano, insomma.
Il corteggiamento tra il Real Madrid e Diego Milito quindi non è finito, benchè negli ultimi giorni le voci si siano leggermente placate. La trattativa prosegue proprio su espressa indicazione di Josè Mourinho, (che ieri tra l’altro è stato presentato al Santiago Bernabeu) che ritiene il Principe il centravanti ideale anche per il suo Real Madrid. L’Inter, però, non si farà trovare impreparata per l’occasione. Esiste già infatti, secondo i ben informati, un progetto per sostituire in maniere adeguata il bomber argentino e tale progetto è targato Fernando Torres. È chiaro però che il club nerazzurro si priverà di Milito soltanto davanti a un’offerta straordinaria, per non dire irrinunciabile (magari spedendo a Madrid, assieme all’attaccante, anche il terzino brasiliano Maicon). Altrimenti, l’ex-genoano continuerà a frequentare Appiano Gentile, evidentemente guadagnando anche sensibilmente di più ri spetto ai 3 milioni e mezzo di euro di ingaggio annuale previsti nel suo attuale contratto vista la straordinaria stagione disputata e la sua decisività nella conquista dei 3 trofei stagionali. Con Fernando Hidalgo, l’agente del Principe, l’Inter aveva già cominciato a parlare da alcune settimane e lo stesso attaccante aveva detto di un rinnovo ormai molto vicino. Poi, però, dopo la doppietta nella finale di Champions, aveva sorpreso tutti mettendo in dubbio il suo futuro in nerazzurro rivelando un’offerta importante di un altro grande club europeo. Massimo Moratti non ha gradito e, a parole, ha blindato la sua stella. La situazione, però, non sembra ancora essere sistemata in maniera definitiva, nonostante l’argentino abbia in più di un’occasione tentato di correggere il tiro rispetto alle dichiarazioni iniziali.
Il piano del Real è quello di fare un pacchetto unico tra Maicon e Milito, come già detto, mettendo sul piatto una cinquantina di milioni di euro. Tuttavia, una cifra del genere, anche se importante, non pare essere così seducente per i massimi vertici nerazzurri, rispetto a quelle che sono le valutazioni fatte per i 2 cartellini. Per il brasiliano, infatti, l’ultima quotazione stimata da parte del club di corso Vittorio Emanuele arriva a 35-40 milioni, mentre il valore dell’argentino, tenuto conto che un anno fa è stato quotato circa 22 milioni di euro, dopo una stagione eccezionale e la doppietta nella finale di Champions League, viene considerato quantomeno raddoppiato (45 milioni circa il vero valore). Insomma, per poter puntare al pacchetto completo, le merengues dovranno alzare la posta oltre quota 70 milioni di euro.
Un bell’affare per la squadra campione d’Europa che reinvestirebbe 50-60 milioni nell’acquisto di Torres, gioiello della nazionale spagnola, e su un terzino destro di sicuro valore, per restare altamente competitivi in ogni ambito sportivo nella prossima stagione in cui la squadra nerazzurra è attesa alla riconferma.