Inter-Mancini, affare o altro buco in bilancio?

0
228
Roberto Mancini | Foto Twitter

Ormai è ufficiale e tanti tifosi nerazzurri si stanno ancora lustrando gli occhi, Inter-Mancini è fatta. Walter Mazzarri in nerazzurro con il suo credo calcistico fatto di equilibrio e piccoli passi è naufragato questa mattina ed al suo posto ritorna colui che nel pre-calciopoli mise le basi e nel post-calciopoli vinse riportando l’Inter di Moratti ai vertici del calcio italiano.

Il club di Erik Thohir e Roberto Mancini stanno limando in queste ore gli ultimi dettagli ma la base della trattativa è piazzata con cifre importante si parla di circa 4 milioni di euro a stagione (compenso – più bonus) e insieme al tecnico arriveranno i collaboratori David Platt, Attilio Lombardo e Adani anche loro con compensi previsti piuttosto alti.

Già in estate e poi nelle settimane scorse avevamo sottolineato le difficoltà della squadra meneghina sia a fare mercato che a programmare in modo virtuoso il proprio futuro in quanto il presente non è affatto roseo ed è figlio delle immense spese che hanno portato sì a vincere uno storico triplete, ma anche a dissanguare e dilapidare il patrimonio di una famiglia che poi si è ritrovata nella costrizione di dover cedere la società ad Erik Thohir.

Roberto Mancini | Foto Twitter
Roberto Mancini | Foto Twitter

Nelle settimane scorse poi, come se non bastasse, è arrivato il monito della U.E.F.A. che per effetto delle regole del Fair Play finanziario  controlla i bilanci delle società per verificare che le squadre partecipanti alle competizioni europee spendano in proporzione a quanto ricavano. Inter e Roma su queste indagini sono risultate in difetto ed il club nerazzurro in particolare.

Inevitabile riflettere quindi sul fatto che l’esonero di Walter Mazzarri ed il suo staff, salvo accordi su buone uscite, porterà ad un ulteriore perdita per il club. I conti si fa presto a farli visionando il bilancio dell’Inter, alla voce “Costi del personale tesserato” si evince che nella scorsa stagione sono stati spesi 11.938.000 Euro lordi, in estate Mazzarri e l’Inter hanno rinnovato di due anni il contratto a cifre leggermente ribassate. In pratica in due anni la società dovrà sborsare comunque per il tecnico di San Vincenzo ed i suoi collaboratori una cifra superiore a 19.000.000 di Euro perché pur non considerando i quattro mesi fatti in questa stagione (dal rinnovo ad oggi) gli emolumenti per lo staff tecnico esonerato saranno di 8.000.000 Euro per il 2014/15 e di 11.500.000 Euro per la stagione successiva.

Se inoltre consideriamo i 3.500.000 di Euro previsti (più bonus) che sono stati garantiti a Mancini con un contratto di due anni e mezzo (scadenza 30 giugno 2017) porteranno in questa stagione ad alzare la suddetta voce a bilancio per oltre 20 milioni di Euro e nella stagione 2015/16 addirittura sopra ai 30 milioni.

L’effetto dell’affare Inter-Mancini certamente nell’immediato riporterà i tifosi nerazzurri allo stadio con entusiasmo e interessanti varianti tecniche sul campo, ma se le previsioni di bilancio ed il conseguente movimento sul calciomercato non mentono non sarà facile per l’Inter spiegare all’U.E.F.A. a dicembre come i costi non siano solo non diminuiti ma anzi aumentati e ai tifosi spiegare il perché se c’era la possibilità di spendere cifre del genere non si sia pensato ad investire sul mercato puntando ad altri nomi?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.