La svolta alla trattativa che ha portato l’olandese Sneijder all’Inter farà felice Jose Mourinho, lo Special One infatti non ha mai fatto mistero della volontà di aver un trequartista in squadre ed in particolare dopo il no del Chelsea per Deco aveva manifestato pubblicamente il suo interesse per l’olandese.
Un giocatore di questo tipo in squadra mancava a Mourinho, ma il suo arrivo preclude tante possibilità all’irascibile talento di Balotelli che sarà ancor piu difficile da controllare. Ma ad avere meno spazio sarà anche Stankovic, vista l’inamovibilità di Cambiasso quando sarà recuperato nel centro del campo e la predilezione di Mourinho per Thiago Motta e Muntari a completare il terzetto di centrocampo.
Rischia di esser bruciato anche Santon, passato da rivelazione dello scorso campionato a panchinaro nel progetto tattico di Mourinho. Chiuso da Maicon nel ruolo di terzino destro il baby fenomeno si espresso bene a sinistra soffiando nella scorsa stagione il posto a Maxwell e Chivu. Quest’anno gli arrivi a centrocampo però hanno dirottatto sulla sinistra capitan Zanetti lasciando pochi spazi a Santon e Chivu che con il recupero di Samuel dovrà accomidarsi in panchina se non in tribuna. E avranno ancora meno spazio i due colpi da novanta della scorsa stagione Mancini(possibile partente) e Quaresma