Il dominio della Juventus in Serie A si ferma a nove titoli consecutivi, a chiudere questa lunga striscia di successi bianconeri ci ha pensato l’Inter di Antonio Conte che ha conquistato matematicamente con quattro giornate d’anticipo lo Scudetto 2020/21.
Protagonista assoluto è stato certamente il tecnico leccese che pure ha passato anche periodi nei quali ha subito parecchie e pesanti critiche.
L’Inter infatti non aveva avuto una partenza brillante, tre pareggi ed una sconfitta nel Derby nelle prime sette giornate avevano visto i nerazzurri finire a -7 dal Milan capolista e alle spalle di Napoli, Atalanta, Lazio e alla pari con la Juventus che aveva una gara da recuperare.
Una serie di otto vittorie consecutive ha migliorato la classifica ed ha un po’ rasserenato il clima nell’ambiente che si era surriscaldato per l’ultimo posto nel girone di Champions League che è anche costato la mancata qualificazione all’Europa League.
L’Inizio del 2021 non è stato certo da ricordare, sconfitta a Marassi contro la Sampdoria, pareggio a Roma con i giallorossi e con alcuni tifosi sui social pronti a tirar fuori l’hashtag ConteOut.
Antonio Conte però, sostenuto dalla società, come da suo carattere non ha fatto mezzo passo indietro, anzi nella gara successiva, il bel successo casalingo contro la Juventus, ha messo il primo grosso tassello verso lo Scudetto.
Il pareggio con l’Udinese è stata solo una piccola parentesi prima di una accelerata prepotente composta da 11 vittorie consecutive compreso un 3-0 nel derby che ha sostanzialmente messo la parola fine sulle speranze delle avversarie.
I due pareggi con Napoli e Spezia hanno semplicemente rimandato la festa che è arrivata oggi comodamente seduti sul divano.
Protagonisti, oltre al già citato Antonio Conte (al 4° titolo vinto in Serie A), sono da nominare certamente i difensori, De Vrij, Skriniar e Bastoni.
Oltre a loro il velocissimo Hakimi, il tanto criticato Eriksen che s’è fatto trovare pronto al momento giusto, il talento e la grinta di Barella, il Jolly Darmian che ha segnato gol pesanti, Alexis Sanchez che s’è fatto trovare pronti, la classe di Lautaro Martinez che è cresciuto ancor di più rispetto alla scorsa stagione.
Questo titolo però ha certamente la forma dei muscoli, la potenza e la voglia di far gol di Romelu Lukaku.
L’Inter conquista così il suo 19° titolo, un successo che mancava dal 2010, un successo che va a chiudere il ciclo della Juventus che durava dal 2011/12 ed era stato aperto proprio da Antonio Conte.
ROSA INTER CAMPIONE D’ITALIA 2020/21
PORTIERI: Handanovic, Padelli, Stankovic, Radu
DIFENSORI: De Vrij, Kolarov, Ranocchia, D’Ambrosio, Darmian, Skriniar, Bastoni
CENTROCAMPISTI: Hakimi, Gagliardini, Vecino, Sensi, Perisic, Young, Vidal, Barella, Eriksen, Brozovic
ATTACCANTI: Sanchez, Lukaku, Lautaro Martinez, Pinamonti.
Lascia un commento