Finalmente ritorna il campionato e dopo 22 giorni di pausa dovuti prima al rinvio per maltempo e poi per la sosta per le nazionali, torna in campo fra poche ore l’Inter di Ranieri. I nerazzurri devono assolutamente vincere per poter ancora sperare di risollevare le sorti di una stagione che almeno per quanto riguarda il campionato è nata sotto pessimi auspici.
Alla luce delle squalifica di Chivu e dell’indisponibilità di Maicon, Nagatomo a cui all’ultimo momento si è aggiunto anche Lucio, il tecnico testaccino ha dovuto reinventarsi tutta la difesa dirottando il capitano Zanetti a sinistra con il ritorno di Jonathan sulla corsia di destra e con in mezzo la coppia composta da Samuel e da uno tra Cordoba e Ranocchia, con quest’ultimo che nelle indiscrezioni dell’ultima ora pare essere avvantaggiato sul compagno di reparto colombiano.
In mediana scelte praticamente obbligate, con il rombo che vedrà Stankovic e Cambiasso, ai lati del vertice basso Thiago Motta e con il recuperato Sneijder che agirà alle spalle del duo composto da Pazzini e Zarate, apparso più in forma di Milito e preferito al principe nel tandem che proverà a bucare la difesa sarda. Tra le buone notizie la presenza per la prima volta in panchina del lungo degente Poli.
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Jonathan, Ranocchia, Samuel, Zanetti; Stankovic, Thiago Motta, Cambiasso; Sneijder; Zarate, Pazzini.
A disp.: Castellazzi; Cordoba, Obi, Poli, Alvarez, Castaignos, Milito
In casa Cagliari, debutto in panchina, anche se si tratta di un ritorno in Sardegna, del tecnico Ballardini che ha sostituito l’esonerato Ficcadenti, nonostante l’assenza del fondamentale Cossu, l’allenatore non cambia modulo e si affida nel ruolo di trequartista, dietro il duo Nenè-Thiago Ribeiro, al giovane Ekdal. In difesa solito quartetto difensivo composto da Pisano e Agostini sugli esterni e dalla coppia centrale Canini-Ariaudo.
Ma anche stavolta il compito di maggior responsabilità toccherà al terzetto di centrocampo dei rossoblu, con capitan Conti a guidare i suoi due fidi scudieri Nainggolan e Biondini, quest’ultimo arrivato alla 200/a in A. Un compito arduo per i sardi che nelle ultime 5 partite hanno collezionato la miseria di 3 punti, senza alcuna vittoria e siglando per giunta una sola rete su calcio di rigore. Compito ancora più arduo se si pensa che incontreranno in casa, un’Inter affamata di vittorie e di punti che la facciano staccare dalla zona retrocessione.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Ariaudo, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Ekdal; Thiago Ribeiro, Nenè.
A disp.: Avramov, Gozzi, Perico, Rui Sampaio, Ceppellini, Ibarbo, Larrivey.