Inter – Bayern Monaco: I precedenti

La finalissima di Madrid è alle porte, tensione alle stelle per i tifosi interisti, quasi tutti arrivati a Madrid a sostenere i proprio ragazzi con cori e applausi. La finale di Champions League è proprio questo, oltre ad essere un grande spettacolo, è anche una festa di calco mondiale, in cui a trionfare potrebbe essere dopo 3 anni di attesa una squadra italiana. Infatti anche se l’Inter di italiano ha solo il presidente Massimo Moratti, per ironia della sorte è l’unica squadra che potrebbe salvarci dal definitivo sorpasso dei tedeschi ai danni del nostro ranking che potrebbe farci perdere un posto in Champions League già dall’anno prossimo.

Ci sono soltanto 4 precedenti ufficiali fra Inter e Bayern Monaco:

23 NOVEMBRE 1998: Il primo riguarda la Coppa Uefa della stagione ’88/’89. Bayern – Inter 0-2, ottavi di finale di Champions League. I nerazzurri s’imposero in casa del Bayern Monaco con goal di Serena 60′ e di Berti 71′, goal che decretavano la grande partita dei nerazzurri, in particolare quella di Berti autore di un gran gol personale in contropiede.

7 DICEMBRE 1998: Ritorno degli ottavi di Champions League dello stesso anno. I nerazzurri non riuscirono a controllare un risultato apparentemente facile (2-0) e persero 3-1 a San Siro con reti di Wohlfhart 33′,  Augenthaler 38′,  Wegmann 40′, al 45′ gol della bandiera di Serena. Passa il Bayern ai quarti in virtù del maggior numero di reti segnate in trasferta. Stagione ’88/’89 che si concluderà con il 13esimo scudetto per i nerazzurri che sigleranno anche il record di punti per il campionato Italiano a 18 squadre.

27 SETTEMBRE 2006: Inter – Bayern 0-2. Protagonisti di una deludente prestazione i nerazzurri allenati da Mancini spervano di chiudere la partita in parità, quando arrivarono i goal prima di Pizarro 84′ e Podolski 94′. Partitaccia.

5 DICEMBRE 2006 – Champions league, fase a gironi. Bayern – Inter 1-1. E’ l’ultima partita del raggruppamento e alla fase successiva passano proprio Bayern e Inter, badando a non farsi troppo male. In vantaggio i bavaresi con Makaay al 62′, il pareggio a tempo scaduto è di Vieira al 91′. Neanche a farlo apposta i nerazzurri conquisteranno il 15esimo scudetto, con un altro record di punti nella Serie A (20 squadre).

In totale il bilancio tra Inter e Bayern è dunque il seguente.

2 vittorie a 1 per il Bayern e 1 pareggio. Quanto a reti realizzate, 6-4 per il Bayern.
Per i nerazzurri 2 gol di Serena, 1 di Berti e 1 di Vieira. Per il Bayern tutti marcatori con 1 rete (Wohlfhart, Augenthaler, Wegmann, Pizarro, Podolski, Maakay).

Tra i sopravvissuti che scesero in campo nell’ultimo match del 5 dicembre 2007, nelle file nerazzurre troviamo Julio Cesar (che in quella gara lasciò spazio a Toldo), Maicon, Samuel, capitan Zanetti, Cambiasso e Materazzi (quest’ultimi due non giocarono la gara, ma erano presenti in panchina). Da notare che nelle file del Bayern giocò contro l’Inter Lucio, attuale baluardo della formazione nerazzurra che sarà, nella finale di Madrid, l’ex di turno.
Il Bayern giocò con la seguente formazione: Kahn, Sagnol, Lucio, Van Buyten, Lahm, Van Bommel, Ottl, Schweinsteiger, Salihamidzic (poi finito alla Juve), Pizarro, Makaay.
In panchina Rensing, Demichelis, Karimi, Dos Santos, Santa Cruz, Deisler, Lell.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.