La serata si è svolta al teatro “Dal Verme” di Milano ed è stata condotta dal trio Michele Criscitiello, Dan Peterson ed Alessia Ventura.
Prima di andare in onda è stato premiato il calciatore Piovaccari come capocannoniere della scorsa stagione in serie b quando militava nel Cittadella.
La diretta è iniziata con l’inno nazionale durante il quale ci siamo alzati tutti ed è stato un momento commovente. Subito dopo sono saliti sul palco i presidenti Abete e Petrucci ed anche Tommasi e Albertini in qualità di rappresentanti dell’associazione calciatori e della Lega calcio.
Dopo è iniziata la premiazione della formazione top 11 del 2011. Come portiere ha vinto Handanovic dell’Udinese mentre i 4 difensori premiati sono stati Maggio, Thiago Silva, Ranocchia (ex aequo con Nesta) ed Armero. Qui c’è stata una scenetta simpatica con Alessia Ventura, Thiago silva ed Armero che hanno ballato “Ai se tu pego” il tormentone del momento.
Come centrocampisti sono stati premiati Boateng (al quale sono state fatte alcune domande sul suo ruolo in campo),Hamsik e Thiago Motta (pari merito con Marchisio).
Thiago motta alla domanda se resterà all’inter ha risposto che “Parigi è una bella città” scatenando voci di una probabile cessione al Psg di Ancelotti. Hamsik e Marchisio non erano presenti alla premiazione per motivi personali.
Tra gli attaccanti premiati Di Natale, Cavani e Ibrahimovic, quest’ultimo molto acclamato dal pubblico di fede milanista. Dopo la top 11 ci sono state altre premiazioni come ad esempio il premio per la miglior società del 2011 per i risultati e per il bilancio vinto dall’Udinese e ritirato dal presidente Pozzo.
Miglior giocatore dello scorso campionato di serie b è stato El Sharawy che giocava nel Padova, premiato anche per lo spot del 2011 di “Nivea for men “.
Poi è stata la volta di Massimiliano Allegri come miglior allenatore del 2011 e di Fabio Capello che ha ricevuto il premio della critica direttamente da Italo Cucci che era uno dei componenti della giuria.
E’ salito sul palco anche Rino Gattuso, acclamatissimo dal pubblico, poichè in collaborazione con il presidente di Radio Italia ha donato 30.000 euro alla fondazione Milan.
In chiusura sono stati premiati i calciatori Farina (Gubbio) e Pisacane (Ternana) che si sono resi protagonisti per aver denunciato un tentativo di corruzione per il calcio scommesse
LE IMMAGINI DEL GRAN GALA’ DEL CALCIO 2011