Il 2-3 finale può dar la sensazione di una partita diversa e combattuta ma in realtà il Milan di Allegri oggi l’ha fatta da padrone al San Nicola lasciando al Bari le briciole e qualche speranza dovuta solo alle solite amnesie difensive.
Allegri sceglie un centrocampo tutto muscoli schierando tutti insieme Flamini, Gattuso e Ambrosini lasciando a riposo Pirlo ed affidando a Seedorf il ruolo di fantasista alle spalle di Ibra e Robinho. In difesa c’è la prima opportunità per Mario Yepes al fianco di Nesta con Abate e Zambrotta sugli esterni.
Ventura sceglie l’attacco dinamico con Kutuzov come spalla di Barreto e Pulzetti a centrocampo a dar manforte a Donati e Almiron. Il Milan parte fortissimo mettendo subito sulla difensiva il Bari e al primo tentativo passa con capitan Ambrosini abile ad infilare in rete un preciso cross di Seedorf. Le occasioni per i rossoneri si susseguono e a fine partita saranno ben undici nitide create dall’attacco di Allegri. Il raddoppio arriva grazie a Flamini bravo a suggerire l’assist di Ibra.
Il Milan diventa accademico perdendo un pò di cattiveria sotto porta sbagliando sopratutto con Ibra e Robinho il gol del ko e nella ripresa il Bari grazie ad un acuto dell’ex Kutuzov si riporta sotto. I fantasmi per i rossoneri durano solo sei minuti, quando Pato, subentrato a Robinho, decide di chiudere la partita con una pregevole azione personale.
Nel finale la rabbia del Bari porta alla pregevole rete di Barreto che vale però solo per i tabellini. Il Milan si riporta in seconda posizione, scavalcando i nerazzurri e mettendo la Lazio nel mirino.
IL TABELLINO
BARI-MILAN 2-3
4′ Ambrosini, 31′ Flamini, 27′ st Pato (M), 20′ st Kutuzov, 45′ st Barreto (B)
Bari (4-4-2): Gillet 6; Belmonte 5,5, A. Masiello 5,5, Rossi 5, Parisi 4,5; Alvarez 5,5, Almiron 6,5 (27′ Gazzi 6), Donati 6, Pulzetti 5 (19′ st Rivas sv, 32′ st D’Alessandro sv); Kutuzov 6,5, Barreto 6,5. A disp.: Padelli, Galasso, Crimi, Gazzi, Caputo. All.: Ventura 5
Milan (4-3-1-2): Abbiati 6; Abate 6, Nesta 5,5, Yepes 5, Zambrotta 6; Gattuso 6,5, Ambrosini 7, Flamini 7; Seedorf 7 (33′ st Pirlo sv); Robinho 5 (17′ st Pato 6), Ibrahimovic 5,5. A disp.: Amelia, Sokratis, Jankulovski, Ronaldinho, Inzaghi. All.: Allegri 6,5
Arbitro: Bergonzi 6
Ammoniti: Donati (B), Gattuso (M)