Le delizie…
- PORTIERI: la Roma vince il derby anche grazie alle parate di J. Sergio, unico portiere della 10 giornata (insieme al bresciano Arcari, che si arrende solo al rigore di Eto’o) a riportare un 7 in pagella. Per il resto, contribuiscono ai risultati positivi delle proprie squadre senza subire gol, Andujar, Boruc, De Sanctis, Sirigu e Viviano. Per tutti, un bel 6,5
- DIFESA: il Brescia si distingue anche in difesa con Martinez e Zebina (7). Lo stesso voto è per Lucchini (Samp) e Bovo. Sempre per il Palermo, quello più alto della giornata: Balzaretti (7,5). Nessun gol tra i difensori, un assist per il bolognese Britos (6).
- CENTROCAMPO: la coppia Cossu–Daniele Conti (7), ci regala la perla di giornata. E’ del capitano cagliaritano, infatti, il gol più bello del decimo turno. Il piccoletto numero 7, invece, si fa notare per il suo quarto assist stagionale. In evidenza anche Cerci (7), il duo milanista formato da Ambrosini e Flamini (7 con gol) e il solito Pastore (pregevole il suo assist per Pinilla). Vanno in gol Gimenez e Jimenez (6,5), bene Inler (7 + assist).
- ATTACCO: Cavani e Pinilla (7,5) sono i protagonisti del reparto avanzato. L’uruguaiano del Napoli, in particolare, è adesso capocannoniere insieme all’interista Eto’o. Ottime le prestazioni di Di Vaio e Caracciolo (7). L’airone bresciano è encomiabile per come tiene su da solo il Brescia a San Siro. Di rigore Borriello e Vucinic, ma l’ex milanista calcia malissimo il penalty e deve ringraziare Muslera.
Ecco Le 11 delizie di giornata: J. Sergio; Lucchini, Balzaretti, Britos; Conti, Ambrosini, Flamini, Cerci; Cavani, Pinilla, Caracciolo. Delizie di squadra per la Roma che vince il derby, il Napoli che si conferma al quarto posto e il Brescia indenne a San Siro.
Le croci…
Il voto più basso tra i portieri è il 5 di Mirante, ma non sembrano sicuri Abbiati e Muslera (5,5), che fa un passo indietro dopo la super prestazione di Palermo. In difesa, giornata da dimenticare per Rossi del Bari (4) Paletta del Parma (4,5) e l’espulso Pellegrino (5). Un altro laziale fa un deciso passo indietro: Dias (4). A centrocampo male Coutinho e Alvarez (4,5). Ennesimo 5 per Sneijder. Clamorosi flop in avanti per Robinho (4,5) che spreca l’impossibile, Milito (4,5) e Pandev (4). Totalmente insufficiente l’attacco del Parma, che si conferma il meno prolifico del campionato con appena 6 gol all’attivo.
Le croci di squadra sono per il Genoa (la sconfitta di Palermo costa la panchina a Gian Piero Gasperini), l’Inter super incerottata, la Lazio che perde il derby e per Parma, Cesena e Bari, ultime in classifica.