Di certo non sono mancate le sorprese nel secondo turno di Serie A. A quest’ora molti fantallenatori si staranno di sicuro chiedendo cosa stia succedendo al Campionato e se davvero i vari Giaccherini, Eder, Bogdani, Moscardelli e Pozzi si confermeranno anche nelle partite successive oppure i vari exploit saranno poi classificabili come il classico fuoco di paglia di inizio stagione. Nello stesso tempo, poi, tutti quelli che si sono svenati per i vari Ibrahimovic, Del Piero, Zarate, Milito e Gilardino staranno maledicendo le follie fatte per accaparrarsi a suon di fantacrediti le deludenti (per adesso) prestazioni dei cosiddetti big.
Fuochi pirotecnici già negli anticipi del sabato con l’Inter che manda in gol Lucio ed Eto’o che si fa parare un rigore da Handanovic per poi ribattere in rete sulla respinta del portiere dell’Udinese, che guadagna così un +3 (+1 in realtà per i 2 gol subiti). Praticamente un gol non gol quello del camerunense che, con un +3 e -3 totalizza, di fatto 0 punti.
Dopo il magro bottino della prima giornata (appena 15), nel secondo turno si segna abbastanza e, alla fine, le marcature sono 38. Buono lo score dei difensori: oltre al brasiliano dell’Inter, realizzano anche Dallamano, Balzaretti e Paolo Cannavaro.
6 i tiri dal dischetto, di cui 2 pro Catania: vanno a segno Mascara ed Antenucci per gli etnei, così come Caracciolo, Matri ed Hernanes. Sbaglia, come detto, il solo Eto’o.
Di Giovinco, invece, l’unico gol su punizione.
Gli assist (21 in totale) sono per Diamanti, Kasami, Biondini, Cossu (ben 2), Totti (da calcio d’angolo), Ceccarelli, Bogdani, Palacio, Luciano, Bentivoglio, Di Natale, Krasic, Cassano, Palombo, Marilungo, Mauri, Rocchi, Parisi (idem come Totti), Almiron e Hamsik.
33 le ammonizioni, 2 i cartellini rossi, sventolati per Burdisso (l’entrata assassina su Daniele Conti gli vale anche un 3 in pagella) e Alessandro Lucarelli del Parma, squadra più fallosa della giornata dove anche il tecnico Marino si fa cacciare.
Sul gradino più alto dei voti, salgono con un 7,5 Sereni, Cossu, D. Conti, Matri, Giaccherini, Cassano, Pozzi e Sanchez; su quello più basso, ovviamente, il già citato Burdisso.
Il gol più bello è di Daniele Conti, ma anche quello di Mudingayi non è male; il “gollonzo” di giornata, invece, lo realizza Dallamano.
Il caso: annullato un gol regolare a Kroldrup della Fiorentina, mentre gli “arbitri di sinistra” fermano il Milan…