Il FantaPallonaro: “Croci e Delizie” della sesta giornata

Le delizie

  • PORTIERI: giornata superba per le prestazioni degli estremi difensori. Ben 7 portieri, infatti, beccano un bel 7 in pagella:

Sereni (tiene in partita il Brescia fino alla fine);

– Agazzi (consente al Cagliari di uscire indenne dal Bentegodi);

– Antonioli (capitola solo in pieno recupero);

– Eduardo (si arrende solo ad un rigore di Barreto);

– Muslera (respinge tutti i tentativi bresciani);

– Rosati (si oppone ad alcune pericolose conclusioni del Catania e difende il successo di misura del Lecce);

– Lobont (nonostante le sue parate, la Roma si arrende al Napoli).

La palma di migliore, però, va a Sirigu (7,5) che a Firenze le prende quasi tutte, compreso il rigore del possibile pareggio calciato da Ljajic.

  • DIFESA: Britos (6,5) e Benatia (7) vedono premiate le loro sortite offensive, riuscendo a realizzare due gol importantissimi. Il centrale del Bologna, consente alla sua squadra di pareggiare la gara dopo un’autorete di Portanova (facendosi, a sua volta perdonare l’autogol di Catania), mentre l’esterno destro dell’Udinese, in pieno recupero, mette in rete con rabbia e potenza la palla dei primi 3 punti stagionali, rompendo l’incantesimo della porta di Antonioli. In grande evidenza Mimmo Criscito, che porta in dote ai suoi fantallenatori addirittura un 8 pieno.
  • CENTROCAMPO: Marek Hamsik, insieme agli ormai sempre presenti Pastore e Ilicic (tutti e tre in gol con un bel 7,5) sono i migliori centrocampisti del sesto turno. Lo slovacco apre la strada della vittoria al Napoli contro la Roma, mentre il duo palermitano trascina la squadra di Delio Rossi in quel di Firenze. Alle loro spalle, ci sono Pirlo (gol capolavoro), Mauri e Palacio (tutti 7 con gol). Citazione per Milanetto (6,5), che mette sulla testa di Toni la palla della vittoria genoana all’ultimo secondo e per Krasic (7), che si conferma uno dei migliori di questo inizio di stagione.
  • ATTACCO: per gli attaccanti, invece, non è stata una giornata esaltante. Toni (6,5) e Corvia (7) sono decisivi per i successi di Genoa e Lecce. In crescita Ronaldinho, imprendibile Lavezzi, sempre più impressionante Eto’o (7).

Ecco Le 11 delizie di giornata:

Sirigu; Benatia, Britos, Criscito; Hamsik, Pastore, Ilicic, Pirlo; Toni, Corvia, Eto’o.

Le principali delizie di squadra sono per la Lazio, solitaria in testa alla classifica, il Napoli che doma la Roma, il Palermo che vince a Firenze e il Genoa che ci crede fino all’ultimo, riuscendo a superare un ostico Bari.

Le croci…

Nel turno più positivo per i portieri, l’unico a scendere al di sotto della sufficienza è l’argentino Andujar (5,5), comunque un po’ sorpreso dal cross di Olivera per l’accorrente Corvia.

Salvatore Masiello (4), Portanova (5 con autorete) e il genoano Moretti (5 con espulsione), sono le principali croci tra i difensori, ma, in generale, sono da rivedere i reparti difensivi di Roma, Fiorentina e Catania.

A centrocampo, Riccardo Montolivo (5) si becca un cartellino rosso, mentre nel Bari e nel Parma, si salvano solo Almiron e Dzemaili. Sotto tono anche il cileno Pizarro (5).

Giornata da dimenticare, come detto, per gli attaccanti di Serie A. Il gruppo dei deludenti è molto ricco e pieno di nomi eccellenti.

Ne fanno parte: Maxi Lopez, Milito, Robinho, Totti e Cassano. Per tutti loro una prestazione mediocre.

Le più forti croci di squadra, infine, sono per Roma e Fiorentina.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.