Dopo le nomine di Oscar Washington Tabarez e Xavi, rispettivamente miglior ct e miglior regista dell’anno solare appena concluso, l’Iffhs, l’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ha incoronato Iker Casillas come miglior portiere del 2011.
Il capitano del Real Madrid e della nazionale spagnola si è aggiudicato il premio per la quarta volta consecutiva, per lui un vero e proprio plebiscito avendo raccolto la bellezza di 248 voti arrivando quasi a doppiare il secondo in graduatoria, l’estremo difensore del Bayern Monaco Manuel Neuer, che ha ricevuto 130 preferenze. Sale sul podio il portiere del Barcellona Victor Valdes che ha ottenuto 114 voti.
Il primo degli italiani è Gianluigi Buffon che grazie alla ottima nuova stagione della sua Juventus, è tornato fra i big del suo ruolo: l’anno scorso si era dovuto accontentare solo della nona posizione con la miseria di 28 voti, quest’anno il capitano della nazionale italiana ha ricevuto 68 preferenze a testimonianza che il numero uno bianconero, indiscutibilmente il miglior portiere al mondo degli ultimi 20 anni, uno dei migliori di tutti i tempi se non in assoluto, stia ritornando sui suoi livelli dopo gli infortuni e le stagioni fallimentari della Juventus che ne hanno condizionato il rendimento in campo (non a caso nell’albo d’oro della speciale classifica stilata annualmente dalla Iffhs Gigi divide il primato con Casillas con 4 riconoscimenti essendo stato nominato miglior portiere nelle annate 2003, 2004, 2006 e 2007).
Subito dietro Buffon si è classificato il portiere del Chelsea Petr Cech, che si era affermato nel 2005 interrompendo, solo temporaneamente, il dominio di Buffon. Per l’estremo difensore ceco 41 voti, 7 in più dell’ex Lazio Fernando Muslera reduce dalla grandi parate in Coppa America con la sua nazionale che sono valse all’Uruguay il trionfo nella competizione.
Chiudono la top ten il portiere del Manchester City Joe Hart, l’interista Julio Cesar (23 preferenze), Justo Villar dell’Estudiantes e Edwin Van der Sar ritiratosi dall’attività agonistica lo scorso luglio.