Quello che mancava, e che i tifosi di Juventus e Napoli attendevano con sentimenti totalmente opposti da qualche giorno, adesso è divenuto realtà con tutti i crismi dell’ufficialità: Gonzalo Higuain è un nuovo giocatore della Juventus.
Il Napoli, come aveva fatto capire il presidente Aurelio De Laurentiis, non sembra abbia voluto trattare su eventuali contropartite e così Giuseppe Marotta ha versato la clausola rescissoria di 90 milioni di euro richiesta dalla società partenopea per liberare dal contratto Higuain.
Una spesa enorme, sostanziosa che è valsa alla Juventus il trasferimento più costoso nella storia della Serie A ed il secondo, alle spalle dei 101 milioni versati nel 2013 dal Real Madrid al Tottenham per portare al Santiago Bernabeu il gallese Gareth Bale e subito avanti agli 89 milioni di euro con cui sempre il Real Madrid acquistò il fenomeno portoghese Cristiano Ronaldo dal Manchester United nel 2009, nella storia del calcio.
Un acquisto quello del Pipita che, sommato agli arrivi di Pjanic, Dani Alves, Benatia e Pjaca, dimostra la chiara volontà della Juventus di cercare di raggiungere uno storico 6° scudetto consecutivo ma sopratutto quella Champions League che sta diventando quasi un’ossessione per il popolo bianconero.
Al Napoli come già detto andranno i 90 milioni della clausola, da pagare in due rate annuali, mentre Gonzalo Higuain si è legato alla Juventus per 5 anni a 7,5 milioni di euro a stagione più i diritti d’immagine.
Il nuovo centravanti bianconero diventa così il più ricco della Serie A, andando a superare i 6.5 milioni annui guadagnati dal giallorosso Daniele De Rossi.
Una scelta quella del Pipita che ha scatenato e diviso totalmente i tifosi da entrambe le sponde: delusi e arrabbiati, con tanto di striscioni, cori e magliette buttate, quelli napoletani, felici ed entusiasti quelli della Juve per l’arrivo del capocannoniere, nonchè recordman, della scorsa Serie A.
Le parole adesso non servono più, la telenovela Higuain si è ufficialmente conclusa e sarà soltanto il campo a dire se la spesa di Marotta sarà stato un pericoloso azzardo oppure il Jolly vincente da giocarsi in una notte di maggio al Millenium Stadium di Cardiff.