Bella partita al San Paolo tra Napoli e Roma, un vero e proprio big-match d’anticipo risolto dal duo Higuain-Callejon che ora mettono in condizione la Juventus, sempre in anticipo ma alle ore 18:00 di riportarsi a più tre sui giallorossi qualora non fallissero la loro gara in quel di Empoli.
L’inizio è surreale, inutile ma giusto fare proclami e richiamare lo sport al centro dell’attenzione in questa sfida che mette a confronto le due squadre. Il ricordo di quanto accaduto prima della finale di Coppa Italia con i tafferugli tra alcuni pseudo ultrà giallorossi ed un gruppo di sostenitori partenopei nei quali ebbe la peggio Ciro Esposito colpito da colpi di pistola, è ancora troppo fresco e nell’atmosfera si sente. si sente soprattutto un San Paolo voglioso di prendersi i tre punti e di battere l’avversario e di volerlo fare soprattutto per Ciro.
La Roma nelle battute iniziali accusa il colpo e si nota che è in soggezione così il Napoli a testa bassa carica l’avversario, passano solo due minuti e una mancata di secondi che Insigne dalla sinistra effettua un cross in area, la palla viene deviata dalla schiena di un compagno e prende una traiettoria discendente verso il dischetto del rigore dove Higuain solissimo ha il tempo di coordinarsi per una quasi mezza rovesciata e al volo battere De Sanctis per l’1-0.
Si aspetta la reazione della Roma e anche il Napoli attende qualche minuto per capire l’avversario, tenendolo però sempre sotto pressione. I giallorossi non ci sono e così i partenopei si rifanno sotto, all’11° Insigne semina nuovamente il panico nella difesa della Roma e dopo una serpentina tira ad incrociare verso la porta un tiro potente che De Sanctis con un balzo felino devia fuori dallo specchio.
Se non punge Insigne è Callejon a creare problemi ai giallorossi, al 12° dopo una bellissima azione corale l’argentino spara di potenza in porta, De Sanctis è battuto ma la palla si stampa nell’angolino alto della porta ed esce sul fondo.
Da questo punto la partita lentamente inizia a cambiare, la Roma cerca di più il possesso palla e di conseguenza rallenta il gioco per spezzare il ritmo imposto dai padroni di casa, tuttavia la manovra giallorossa è sterile. Al 26° ancora Lorenzo Insigne scene dalla sinistra, con una serie di finte si accentra saltando il suo marcatore e da dentro l’area effettua un tiro a girare verso il palo opposto ma la palla esce di pochissimo.
Il primo tempo termina con altre due occasioni per il Napoli sprecate da Callejon che per poco non riesce a segnare, mettendo fuori il pallone nella prima e facendosi respingere il tiro da De Sanctis in occasione della seconda.
La ripresa per la Roma inizia con un atteggiamento diverso e sembra trovare un equilibrio nel proprio gioco, tuttavia il duo Higuain-Callejon sembra sempre in agguato per fare male ai giallorossi. Al 53° Florenzi ha un’occasione d’oro per pareggiare, quando raggiunge in area un traversone e tira al volo verso la porta difesa da Rafael indisturbato, tuttavia il tiro finisce fuori ben oltre il palo sinistro.
Al 59° è di nuovo Florenzi ad impensierire il portiere azzurro trovandosi a tu per tu con l’estremo difensore che gli respinge il tiro. A questo punto il Napoli capisce che deve chiudersi ed aspettare l’avversario per poi ripartire in contropiede infatti in questa fase la partita è molto movimentata e nervosetta ma non ci sono più grandissime occasioni per entrambe fino all’85° quando dopo un’azione insistita di Nainggolan a centrocampo gli viene sradicato il pallone che finisce ad Higuain, l’argentino ci mette un secondo a capire che di prima mettendola in mezzo può favorire Callejon che si è già portato in area di rigore anticipando il suo marcatore. Il passaggio è perfetto e la conclusione di Callejon è da rapace d’area di rigore e chiude la partita.
Il Napoli così ritrova un importante successo e con il ritrovato Higuain è tutta un’altra squadra rispetto a quella balbettante di inizio stagione se poi funziona l’intesa Higuain-Callejon coadiuvata da un ottimo Insigne diventa devastante, da segnalare anche l’ottima prova di Koulibaly che si sta integrando ottimamente con Albiol e spesso giganteggia nei recuperi in area.
NAPOLI-ROMA 2-0 (1-0) – 3° Higuain (N); 85° Callejon (N).
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 6,5; Albiol 6; Koulibaly 7,5; Ghoulam 6; Jorginho 6,5; David Lopez 6,5 (dal 79° Inler S.V.); Callejon 7; Hamsik 6,5 (dal 65° Gargano 7); Insigne 7 (dal 72° Mertens 6); Higuain 7,5.
All.: Rafa Benitez 7
Roma (4-3-3): De Sanctis 6,5; Torosidis 5 (dall’83° Ljajic S.V.); Manolas 5,5; Yanga-Mbiwa 5,5; Holebas 6; Pjanic 5; Keita 5; Nainggolan 5,5; Florenzi 6 (dal 65° Iturbe 5,5); Totti 5 (dal 65° Destro 5,5); Gervinho 6.
All.: Rudi Garcia 5,5
Arbitro: Tagliavento 6
Ammoniti: Maggio (N), David Lopez (N), Holebas (R), Florenzi (R) e Nainggolan (R). Espulsi: –