
"Hanno litigato": Rossi-Marquez, nuova bomba (Screen Youtube Sky) - IlPallonaro.com
Uno contro l’altro, come hai vecchi tempi: il ritrovato successo di Marquez ripropone, seppur a distanza, la sfida con Rossi e spunta il litigio
Uno contro l’altro, in una sfida contro il tempo per chi i tempi li ha sempre sfidati a suon di velocità. Valentino Rossi contro Marc Marquez, non è soltanto questione di pista. È questione di orgoglio, è questione di sentirsi il più forte: è la MotoGP.
Un duello che torna a galla in questa stagione in cui lo spagnolo è tornato a vincere. Lui sì, dimostrando di avere il manico dei più forti: appena ha avuto la moto migliore, Marquez si è rivelato il migliore, lasciando poco o nulla agli avversari. Se n’è accorto Pecco Bagnaia, coinvolto in una crisi che non sembra avere vie d’uscita.
Se n’è accorto in passato anche Rossi che con il talento di Marquez ha avuto molto a che fare e per ‘colpa’ sua ci ha perso anche un Mondiale, il decimo della sua carriera. Al decimo pensa anche lo spagnolo che prima però deve passare per il titolo numero 9: le carte in regola per riuscirci ce le ha tutte e farlo significherebbe raggiungere proprio Valentino Rossi al secondo posto della classifica dei piloti più vincenti del motociclismo.
Al primo c’è Giacomo Agostini che proprio sulla rivalità Rossi-Marquez ha voluto dire la sua in un’intervista a Repubblica.
Rossi contro Marquez, Agostini: “Lite questione personale”
Dall’alto dei suoi quindici campionati del mondo vinti, Giacomo Agostini si è fatto ammaliare da Marc Marquez, pur non negando la stima nei confronti di Rossi.

Così, quando gli chiedono se il suo tifo vada allo spagnolo sbotta: “Basta con questa storia: tifo per tutti i piloti che mi danno gioia, i campioni. Lui, come Valentino“. Al diavolo la rivalità, lo schierarsi a tutti i costi, anche se l’ex pilota un elogio a Marquez non lo riesce a non fare: “Mentalmente è un demonio – le sue parole sullo spagnolo –. A fare la differenza è la pista, i risultati: è un fuoriclasse“.
Un campione intorno al quale però aleggia un po’ l’alone dell’antipatia: “Non capisco perché tanto odio nei suoi confronti – le parole di Agostini –. Ha litigato con Rossi? Sono questioni personali, devono restare lontano dai circuiti“. Lontano è ora Valentino che da anni ha lasciato la MotoGP, ma la rivalità con Marquez non sembra voler andare in pensione: anche ora che Rossi non corre più, c’è sempre una sfida tra i due da vincere.