La Serie A 2015/16 è ormai alle porte, sabato si comincia con i primi due anticipi e con il ritorno del massimo campionato italiano, riparte anche il Fantacalcio.
Molti di voi probabilmente avranno già fatto la propria squadra ma se ancora non avete scelto i vostri 25 calciatori e volete avere qualche consiglio o qualche aiuto, vi veniamo incontro con questa Guida Fantacalcio che prevede la creazione di una rosa da 25 calciatori, seguendo i prezzi stabiliti da La Gazzetta dello Sport e con un budget da 250 fantamilioni.
Il criterio che abbiamo scelto per questa rosa è stato quello di inserire almeno 2 calciatori per ruolo considerati certezza al Fantacalcio e poi puntare su quelli che potrebbero rivelarsi sorprese stagionali, analizziamoli nel dettaglio.
GUIDA FANTACALCIO, LA ROSA
PORTIERI (16 fantamilioni): Perin (Genoa) 14, Lamanna (Genoa) 1, Ujkani (Genoa) 1.
Nella difesa della porta abbiamo deciso di puntare sul blocco Genoa. Mattia Perin anno dopo anno si dimostra sempre più una certezza e anche se adesso è infortunato, le sue riserve non sono da meno, Lamanna l’anno scorso si è reso protagonista di ben tre rigori parati mentre Ujkani ha dalla sua l’esperienza.
DIFENSORI (56 fantamilioni): Ali Adnan (Udinese) 5, Caceres (Juventus) 5, El Kaoutari (Palermo) 5, Gagliolo (Carpi) 6, Oikonomou (Bologna) 4, Rodrigo Ely (Milan) 2, Gonzalo Rodriguez (Fiorentina) 14, Tonelli (Empoli) 12.
Gonzalo Rodriguez, rigorista e abile nel colpo di testa, insieme a Tonelli, anche lui capace di portare bonus sfruttando i calci piazzati sono le due certezze che abbiamo scelto per il reparto difensivo. Martin Caceres certamente non ha la titolarità nella Juventus ma la sua duttilità, unita al turnover, potrebbero portarlo a giocare diverse gare nelle quali potrebbe portar bonus preziosi. Rodrigo Ely sembra esser scelto da Mihajlovic come spalla di Romagnoli ed un titolare a 2 fantamilioni fa sempre comodo. Riccardo Gagliolo del Carpi nella scorsa stagione di Serie B ha segnato ben 5 gol e magari potrebbe anche trovare la rete in questa sua prima stagione di Serie A. Marios Oikonomou nello scorso campionato cadetto ha dimostrato un ottimo stacco di testa ed ha segnato 4 gol, si può azzardare. Vere e proprie scommesse invece sono l’iracheno dell’Udinese Ali Adnan, terzino sinistro di grande spinta e il marocchino del Palermo El Kaoutari, non certo un goleador ma con possibilità di ottime prestazioni.
CENTROCAMPISTI (73 fantamilioni): De Roon (Atalanta) 5, Duncan (Sassuolo) 6, Gnoukouri (Inter) 4, Hiljemark (Palermo) 5, Milinkovic-Savic (Lazio) 5, Pogba (Juventus) 22, Quaison (Palermo) 7, Saponara (Empoli) 19.
Partiamo subito dalle due certezze, la prima è Paul Pogba che quest’anno potrebbe ancora far meglio degli altri anni dal punto di vista realizzativo, visto che con l’assenza di Vidal potrebbe anche più spingersi in avanti. La seconda certezza e Riccardo Saponara che da quando è tornato all’Empoli ha ricominciato a fornire gran prestazioni a colpi di gol e assist, dovrebbe riconfermarsi. L’olandese dell‘Atalanta De Roon ha già timbrato il cartellino nella prima partita ufficiale, in Coppa Italia, potrebbe regalare diversi Bonus in stagione. Duncan dotato di forza fisica e buon inserimento ha tutte le potenzialità per esser quel jolly a centrocampo che ogni giocatore di Fantacalcio vorrebbe avere. Abbiamo inserito una coppia di calciatori svedesi del Palermo, il talentuoso Quaison, decisivo già in Tim Cup, e il neo arrivato Hiljemark, messosi in mostra ad EuroU21. A proposito di talenti non si può non tentare l’azzardo con il serbo della Lazio Milinkovic-Savic, fresco campione del mondo U20 e con una buona media realizzativa nelle gare giocate con Vojvodina e Genk. Concludiamo il centrocampo con il giovane dell’Inter Gnoukouri che con la partenza di Kovacic potrebbe trovare più spazio e magari anche regalare bonus inattesi.
ATTACCANTI (105 fantamilioni): Belotti (Torino) 18, Bernardeschi (Fiorentina) 11, Ciofani (Frosinone) 12, Di Natale (Udinese) 27, Matos (Carpi) 8, Toni (Verona) 29.
In attacco la scelta è sempre complessa, Dzeko, Bacca, Mandzukic, Luiz Adriano, Dybala, Icardi, son tutti calciatori che di certo faranno benissimo, noi però come certezze abbiamo voluto affidarci ad una coppia di vecchietti terribili che sicuramente anche quest’anno raggiungeranno la doppia cifra: Luca Toni e Totò Di Natale. Con il passaggio al Torino diventa decisamente appetibile Belotti. Interessantissimi anche le punte di due neopromosse, Matos del Carpi ha già colpito in Coppa Italia mentre l’attaccante del Frosinone Daniel Ciofani ha dimostrato di saper segnare in tutte le categorie, lo attendiamo anche in Serie A. Federico Bernardeschi potrebbe esser la sorpresa assoluta della stagione, il talento non gli manca, si attende la sua esplosione definitiva che potrebbe far felici i tifosi viola ed i fantallenatori.