Il Pallonaro

Green Bay Packers battono Chicago Bears nell’anticipo NFL

Nell’anticipo della seconda giornata della stagione NFL 2012/2013 i Green Bay Packers battono i rivali divisionali dei Chicago Bears per 23-10. Il successo cancella in parte, per i gialloverdi del Wisconsin,  la sconfitta subìta soli 4 giorni fa, sempre al Lambeau Field, contro i San Francisco 49ers e fa capire ancora di più l’impresa dei californiani che quest’anno puntano decisamente a vincere il Super Bowl. I meriti dei Packers sono evidenti se si considera che la difesa di Chicago è in assoluto una delle prime della Lega, di contro i Bears dovranno trovare dei rimedi nelle giocate offensive, dato che l’attacco non ha brillato dopo i 41 punti segnati nella prima giornata contro Indianapolis.

La gara non è entusiasmante all’inizio ed infatti il primo quarto va in archivio sullo 0-0 (con grandi giocate difensive delle 2 formazioni) regalando ben poche emozioni al numeroso pubblico presente sugli spalti accorso in massa per non perdersi uno dei match più sentiti di tutta la stagione vista la rivalità che intercorre tra le 2 squadre.

Il punteggio si sblocca nel secondo periodo grazie ad un field goal di Mason Crosby che piazza tra i pali un calcio dalle 48 yard e porta avanti i padroni di casa per 3-0. Ma la giocata che forse annienta i Bears psicologicamente arriva a poco meno di 2 minuti dal riposo lungo quando su un tentativo di field goal lo special team gialloverde cambia la giocata e manda in touchdown il tight end Tom Crabtree per il provvisorio 10-0. La stupenda giocata di falso field goal manda in confusione gli ospiti che concedono un altro field goal a Crosby per il 13-0 con cui si va negli spogliatoi.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione di Chicago ma dopo neanche 3 minuti arriva una pessima notizia per i Bears a causa dell’infortunio di Matt Forte che deve abbandonare il campo. Privati del loro giocatore migliore (offensivamente) gli “Orsi” sbandano paurosamente e Jay Cutler, il quarterback, inizia a sparacchiare a salve facendosi intercettare in continuazione (saranno 4 gli intercetti subìti a fine match). Gould su field goal accorcia nel punteggio (13-3) ma è un fuoco di paglia perchè Rodgers nel quarto conclusivo inizia a giocare sui suoi livelli: prima Crosby porta i suoi compagni sul 16-3, poi Driver arrotonda il risultato sul 23-3 pescato ottimamente in end zone da Rodgers. Per i Bears c’è il tempo solo di rendere meno amara la sconfitta con il touchdown di Davis che sigla il definitivo 23-10 con cui si chiudono le ostilità.

Green Bay Packers | © Jonathan Daniel/Getty Images

Rodgers completa 22 lanci su 32 per 219 yard di guadagno (ma anche un intercetto) ed un touchdown servito all’intramontabile Donald Driver. Come al solito positiva prova del wide receiver Jordy Nelson che in 6 ricezioni guadagna 84 yard. Eccellente il cornerback Tramon Williams che intercetta Cutler per ben 2 volte. Proprio Cutler, dopo un buon inizio, si scioglie come neve al sole: per lui solo 11 lanci completati su 27, appena 126 yard di guadagno, 1 touchdown (a punteggio già acquisito per i Packers) e ben 4 intercetti subìti. In ombra anche il ricevitore Marshall, autore di alcuni drop davvero clamorosi (in particolare di uno in end zone Packers davvero elementare per un talento come lui, quando il punatggio era ancora apertissimo).

Green Bay dunque si rialza immediatamente e guarda con più fiducia al futuro riacquisendo le certezze che i Niners avevano sgretolato qualche giorno fa. Per Chicago brutta prova veramente, se qualcuno si aspettava il salto di qualità, dopo la convincente vittoria del Soldier Field contro gli Indianapolis Colts , è rimasto deluso.

RISULTATI NFL SECONDA GIORNATA 

Green Bay Packers-Chicago Bears 23-10
Buffalo Bills-Kansas City Chiefs domenica ore 19 italiane
Carolina Panthers-New Orleans Saints domenica ore 19 italiane
Cincinnati Bengals-Cleveland Browns domenica ore 19 italiane
Indianapolis Colts-Minnesota Vikings domenica ore 19 italiane
Miami Dolphins-Oakland Raiders domenica ore 19 italiane
Jacksonville Jaguars-Houston Texans domenica ore 19 italiane
New England Patriots-Arizona Cardinals domenica ore 19 italiane
New York Giants-Tampa Bay Buccaneers domenica ore 19 italiane
Philadelphia Eagles-Baltimore Ravens domenica ore 19 italiane
Seattle Seahawks-Dallas Cowboys domenica ore 22 italiane
Saint Louis Rams-Washington Redskins domenica ore 22 italiane
Pittsburgh Steelers-New York Jets domenica ore 22.30 italiane
Tennessee Titans-San Diego Chargers domenica ore 22.30 italiane
San Francisco 49ers-Detroit Lions domenica ore 2.30 italiane
Atlanta Falcons-Denver Broncos lunedì ore 2.30 italiane (Monday Night)

LE CLASSIFICHE (i numeri accanto alle squadre indicano prima le vittorie ottenute e poi le sconfitte subite in stagione):

AFC East Division
New England Patriots 1-0
New York Jets 1-0
Buffalo Bills 0-1
Miami Dolphins 0-1

AFC North Division
Baltimore Ravens 1-0
Cincinnati Bengals 0-1
Pittsburgh Steelers 0-1
Cleveland Browns 0-1

AFC South Division
Houston Texans 1-0
Tennessee Titans 0-1
Jacksonville Jaguars 0-1
Indianapolis Colts 0-1

AFC West Division
Denver Broncos 1-0
San Diego Chargers 1-0
Oakland Raiders 0-1
Kansas City Chiefs 0-1

NFC East Division
Dallas Cowboys 1-0
Washington Redskins 1-0
Philadelphia Eagles 1-0
New York Giants 0-1

NFC North Division
Minnesota Vikings 1-0
Detroit Lions 1-0
Chicago Bears 1-1
Green Bay Packers 1-1

NFC South Division
Tampa Bay Buccaneers 1-0
Atlanta Falcons 1-0
Carolina Panthers 0-1
New Orleans Saints 0-1

NFC West Division
San Francisco 49ers 1-0
Arizona Cardinals 1-0
Seattle Seahawks 0-1
Saint Louis Rams 0-1

Exit mobile version