E come volevasi dimostrare è arrivato puntuale come un orologio svizzero l’esonero del primo allenatore in serie A. La sfida era tra Palermo e Cagliari. Zamparini vs Cellino. The winner is: Giuseppe Sannino. Il pareggio 1-1 contro i rossoblu non è bastato al presidente rosanero per confermare l’ex tecnico del Siena che dopo sole tre giornate e un punto conquistato, lascia la panchina siciliana. Siamo alle solite. Programmazione di qua, programmazione di là e alla fine la fiducia come per magia sparisce dopo neanche un mese di campionato. Il patron palermitano ha già scelto il sostituto. Sarà Gian Piero Gasperini a sedersi sulla bollente panchina del Palermo. L’ex tecnico di Genoa e Inter si rimette in gioco dopo la non brillantissima esperienza a Milano.
Eppure, alla vigilia di Palermo-Cagliari, Zamparini aveva dichiarato “Sannino può perdere anche altre due gare di fila, non sarebbe in ogni caso a rischio“. La coerenza prima di tutto insomma. Ma non siamo di certo sorpresi davanti a questa decisione, già nell’aria da qualche giorno e con lo stesso presidente rosanero che aveva provato a contattare Reja e Delio Rossiprendendosi due netti rifiuti.
Questo il comunicato ufficiale nel sito del Palermo Calcio: “L’U.S. Città di Palermo comunica d’aver sollevato dall’incarico d’allenatore della Prima Squadra il Signor Giuseppe Sannino. A lui e al suo staff tecnico il ringraziamento per l’impegno e la professionalità mostrati in questi mesi. Contestualmente la Società ha affidato la guida tecnica a Gian Piero Gasperini che guiderà il suo primo allenamento con la squadra martedì pomeriggio“.
Rimane un piccolo dubbio. La società ha costruito la rosa secondo le indicazioni tattiche dell’ormai ex allenatore che ha nel suo credo tattico il modulo 4-4-2. Gasperini è da sempre amante del 3-4-3. L’ex tecnico di Genoa e Inter punterà sulle sue idee o si adatterà agli elementi a disposizione?
Adesso è caccia al prossimo esonero. Stroppa è stato confermato nonostante le tre sconfitte stagionali, Guidolin è intoccabile. Potrebbe essere Ficcadenti, mister del Cagliari del patron Cellino (grande amico di Zamparini con la passione in comune del cambiare allenatore) ma non escludiamo a priori che lo stesso Gasperini! Alla prossima puntata.