Sono giunte le decisioni del giudice sportivo Tosel in merito ai provvedimenti disciplinari per le prossime giornate di campionato e, in alcuni casi, si tratta di vere e proprie stangate decise a seguito di episodi accaduti in campo. In particolare, ad essere fortemente colpita è la Fiorentina, che vedrà diversi calciatori squalificati così come il tecnico Vincenzo Montella. La decisione più pesante riguarda Borja Valero della Fiorentina, squalificato per 4 giornate a seguito dell’episodio che lo ha visto protagonista nel Monday Night contro il Parma: Borja Valero ha, infatti, spinto “reiteratamente e con veemenza” un calciatore avversario a gioco fermo; inoltre, all’atto del provvedimento di espulsione, ha spinto anche il direttore di gara ponendogli una mano sulla spalla. Due giornate di squalifica, invece, sono state assegnate dal giudice sportivo a Sardo del Chievo Verona per aver rivolto espressioni ingiuriose nei confronti del Direttore di gara e dei suoi assistenti nel contestare il loro operato in campo. Una giornata di stop, a seguito dell’espulsione rimediata, è stata attribuita al giocatore della Fiorentina Diakhite (per doppia ammonizione), Lopez della Sampdoria, Munari del Parma.
Una giornata, a seguito dell’ammonizione rimediata da diffidati, va a Luca Toni del Verona, ad Arturo Vidal della Juventus – che salterà il big match contro il Milan – Albiol del Napoli, Bergessio del Catania, Costa della Sampdoria, Da Silva del Genoa, Domizzi dell’Udinese, Ekdal del Cagliari, El Kaddouri del Torino, Higuain del Napoli, Muntari del Milan, Palombo della Sampdoria, Pizarro della Fiorentina.
Fra gli allenatori, il giudice sportivo ha decretato una giornata di squalifica a Bertini del Cagliari e, come detto, a Vincenzo Montella della Fiorentina che – come viene riportato nel verbale del giudice sportivo Tosel – “al termine della gara, al rientro negli spogliatoi, indirizzato un’espressione insultante al Direttore di gara rivolgendosi ad un Arbitro addizionale”.
Punizioni pecuniarie consistenti, poi, per molte società: 50 mila euro alla Roma a causa di alcuni tifosi che hanno cercato di abbattere un cancello attiguo ai tornelli dello stadio; 25 mila euro di ammenda alla Juventus per gli striscioni esposti da alcuni tifosi bianconeri e irridenti nei confronti della tragedia di Superga; 10 mila euro di ammenda per la Sampdoria a causa del lancio di oggetti da parte di alcuni tifosi in direzione di un assistente dell’arbitro; 3 mila all’Inter a causa dell’accensione di due fumogeni e dell’esplosione di un petardo ad opera di alcuni tifosi nerazzurri.
Lascia un commento