Giro d’Italia, oggi la cima Coppi. Ultima chance per Nibali?

0
351

Lo Zoncolan è finito in mano straniera dopo le imprese di Gilberto Simoni e quella di Ivan Basso nella scorsa stagione quest’anno una delle tappe più dure del Giro parla basco grazie alto l’impresa di Anton capitano della Euskaltel, capace di staccare Contador, Nibali e Scarponi guadagnadosi anche il secondo posto in classifica generale.

La maglia rosa ha per la prima volta fatto intravedere qualche segno di fatica sul volto ma obiettivamente il Giro sembra oramai nelle sue mani, finalmente però si son visti gli italiani con Scarponi per primo a tentare la fuga per dar un scossa in classifica ma poi costretto al quarto posto dal ritorno di Contador e Nibali.

Il siciano ha ancora una volta dimostrato di aver carattere salendo sullo ZOncolan con il suo passo adoperandosi in una faticosa e solitaria rimonta e negli ultimi chilometri in un testa a testa con lo stesso COntador. Nel finale lo spagnolo è riuscito a staccarlo allungando in classifica, per Nibali però la scalata è valso il secondo posto nella generale.

Oggi altra giornata importante e faticosa e forse l’ultima occasione per riaprire il Giro. Si va sulla Cima Coppi con ben cinque Gran Premi della Montagna e l’arrivo sull’inedito Gardeccia.

Classifica Generale

1 Alberto Contador
2 Vincenzo Nibali 3’ 20”
3 Igor Anton 3’21”
4 Michele Scarponi 4’06”
5 John Gadret 5’23”
6 Kanstantsin Sivstov 5’37”
7 Denis Menchov 6’06”
8 Hubert Dupont 6’12”
9 Roman Kreuziger 6’40”
10 David Arroyo 6’43”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.