Alexandre Vinokourov conquista il primo successo stagionale aggiudicandosi la crono d’ apertura del 34° Giro del trentino. Il kazako dell’ Astana ha sopravanzato un ottimo Stefano garzelli, secondo ed a completare il podio il giovane Matteo Montaguti.
Crono molto tecnica nei primi nove chilometri, e con il vento dell’Ora, caratteristico della zona, che ne ha condizionato la prestazione di alcuni corridori trovandolo a favore nella prima parte e contrario nella seconda. Ma nella fase finale è calato d’intensità e dunque gli ultimi a partire lo hanno trovato meno intenso negli ultimi chilometri. Il successo di Vinokourov è stato netto e senza discussioni confermandone le attese della vigilia dove veniva dato il favorito principale per la vittoria di tappa. Ottimo viatico per l’ imminente Giro d’ italia.
Grande la prova degli italiani con Garzelli e Scarponi sugli scudi. Bene Riccardo Riccò, ottavo, discreto Ivan Basso, 13° ma meglio della crono dell’ anno scorso. Con gli arrivi in salita previsti nei prossimi giorni si potranno valutare meglio le condizioni dei corridori in vista della corsa rosa prevista nei primi di Maggio.
Ordine d’ Arrivo e classifica generale
1 VINOKOUROV Alexandre (KAZ) AST ASTANA 15’07.44
2 GARZELLI Stefano (ITA) ASA ACQUA & SAPONE a 16’’
3 MONTAGUTI Matteo (ITA) DER DE ROSA 18’’
4 SCARPONI Michele (ITA) AND ANDRONI GIOC. 23’’
5 ROOIJAKKERS Piet (NED) SKS SKIL – SHIMANO 25’’
6 SEUBERT Timon (GER) G APP TEAM NETAPP 27’’
7 PETROV Evgeny (RUS) KAT TEAM KATUSHA 28’’
8 RICCO’ Riccardo (ITA) FLM CERAMICA FLAMINIA 30’’