Il Pallonaro

Giro d’Italia, a Rujano la tappa a Contador il Giro?

Josè Rujano Gillen vince la 13esima tappa con arrivo in salita interra austriaca per gentile concessione di Alberto Contador che non fa il cannibale e da vero dominatore della corsa, dopo aver staccato i suoi diretti rivali, lascia la vittoria al venezuelano

Il plotone chiude ogni tentativo fino al km 41 dove evadono in 16: Sarmiento, Nocentini, Vicioso, Valls Ferri, Lewis, Losada, Spezialetti, Lastras, Samoilau, Kiserlovski, Noè, Vandewalle, Weening, Nordhaug, Meyer e Hoogerland. Al km 50 il loro vantaggio è di 1’46”. Dietro è l’ Euskaltel – Euskadi che conduce le danze per il suo capitoano Igor Anton con Contador sempre vigile e Nibali incollato alla sua ruota.

Ai meno 45 km dal gruppetto dei 16 evade Robert Kiserlovski dell’Astana con il gruppo della maglia rosa che inizia a fare sul serio. Kiserlovski inizia la salita finale e ai -15 ha 40″ sui primi inseguitori e 1’25” sul gruppo della maglia rosa. Il primo dei big a scattare è Michele Scarponi a 10 km dal traguardo, ma l’ attacco del marchigiano non produce frutti e dopo 2 km ad attaccare è proprio la maglia rosa di Alberto Contador che fa il vuoto con il solo Rujano a tenere le ruote dello spagnolo. Nibali non risponde e questa volta nemmeno Scarponi che alzano definitivamente bandiera bianca insieme a Menchov e Joaquim Rodriguez. Si arriva all’ ultimo km con il venezuelano che si porta davanti tagliando il traguardo con Contador secondo ed il gruppo con Nibali e Scarponi a più di un minuto e mezzo.

Mazzata psicologica inferta da Contador a tutti gli eventuali pretendenti alla maglia rosa e domani sullo Zoncolan si attende un’ altro assolo del pistolero con si spera, qualche acuto da parte degli italiani in primis un Vincenzo Nibali fin qui, un po’ deludente.

Ordine d’ arrivo

1 Josè Rujano Gillen Ven
2 Alberto Contador Spa  
3 John Gadret Fra  
4 Hupert Dupont Fra  
5 Igor Anton Spa  
6 Roman Kreuziger Cze  
7 Michele Scarponi Ita  
8 Vincenzo Nibali Ita  
9 Vasili Kiryienka Blr  
10 Denis Menchov Rus  

Classifica Generale

1 Alberto Contador  
2 Vincenzo Nibali 3’ 09”  
3 Michele Scarponi 3’16”  
4 David Arroyo 3’25”  
5 Roman Kreuziger 3’29”  
6 Kanstantsin Sivstov 3’53”  
7 Igor Anton 4’02”  
8 John Gadret 4’06”  
9 Matteo Carrara 4’35”  
10 Hubert Dupont 4’38”  
Exit mobile version