Il Pallonaro

Giro d’Italia 2011. Ventoso sorprende Petacchi. Weening sempre in rosa

Lo spagnolo della Movistar Francisco Ventoso vince allo sprint la sesta tappa del Giro d’ italia che faceva capo a Fiuggi, secondo la maglia rossa di Alessandro Petacchi, terzo Roberto Ferrari.

Tappa mossa lungo le strade del Lazio. Si sale e si scende attorno a Viterbo per proseguire nel contornamento di Roma attraverso Mentana, Guidonia e Palestrina. La fuga di giornata parte dopo 9 km con 5 corridori, Modolo, Popovych, Veikkanen, Vandewalle e Veuchelen che restano in fuga per quasi tutta la giornata. I 5 raggiungono un vantaggio massimo di quasi 5’ e dietro il gruppo non riesce subito a recuperare dato che la squadra con il velocista più in forma e cioè la Lampre di Alessandro Petacchi, non vuole spendere troppe energie viste le prossime tappe dure e l’ aiuto che deve essere dato a Michele Scarponi per la conquista della corsa rosa. Dei cinque attaccanti l’ ultimo ad arrendersi è Vandewalle che viene ripreso dal gruppo ai meno 2 km dal traguardo.

Nell’ ultimo km leggermente in salita, Danilo Di Luca tenta di sorprendere tutti ai meno 600m con uno scatto bruciante ed il tentativo del Killer di Spoltore sembra riuscire se non fosse per Alessandro Petacchi che riesce a rimontare Di Luca ma che non vede Ventoso alla sua ruota, lo spagnolo salta Petacchi il quale non può nulla dovendosi accontentare della piazza d’ onore.

Domani prima tappa verità con l’ arrivo a Montevergine dopo 110 km di corsa ed il primo arrivo in salita dove, se non ci dirà chi può vincere il Giro, sicuramente non mentirà su chi lo può perdere.

Ordine d’ arrivo

1 Francisco J Ventoso Spa
2 Alessandro Petacchi Ita  
3 Roberto Ferrari Ita  
4 Danilo Di Luca Ita  
5 Davide Apollonio Ita  
6 Michele Scarponi Ita  
7 Christophe Le Mevel Fra  
8 Gerald Ciolek Ger  
9 Paolo Tiralongo Ita  
10 Ruggero Marzoli Ita  

 

Classifica Generale

1 Pieter Wenning  
2 Marco Pinotti 2”  
3 Kanstantsin Sivtsov 2”  
4 Christophe Le Mevel 5”  
5 Pablo Lastras Garcia 22”  
6 Vincenzo Nibali 24”  
7 Michele Scarponi 26”  
8 Steven Kruijswijk 28”  
9 Alberto Contador 30”  
10 Jose Serpa Perez 33”  
Exit mobile version