Giro D’Italia: Scarponi vince la tappa. Ivan Basso nuova maglia rosa

Michele Scarponi vince all’ Aprica, precedendo Basso e Nibali. Basso conquista la maglia rosa e mette una serie ipoteca sulla vittoria finale.

Tappa decisiva insieme a quella di domani, con il Mortirolo giudice severo per  i pretendenti alla vittoria finale. Sulla prima salita di giornata, è Stefano Garzelli che apre le danze cercando di anticipare tutti e diprendere la salita del Mortirolo in vantaggio rispetto a tutti gli altri. Dietro è, come al solito, la Liquigas che prende il comando della situazone con un Ivan Basso sempre più in palla protetto alla grande da Vincenzo Nibali.

Si arriva sul Mortirolo e sin da subito le cose si mettono in chiaro, David Arroyo, consapevole dei propri limiti, si stacca tutti subito dopo è il turno di Aleksandre Vinokourov e alla fine cede anche Cadel Evans. Rimangono davanti in tre, il duo Liquigas composto da Basso e Nibali e Michele Scarponi che scollinnano in vetta al Mortirolo. La discesa è molto impegnativa con il manto stradale reso viscido dalla pioggia che la rende anche pericolosa. E’ Nibali che si porta subito davanti per disegnare meglio le curve a Basso ma la maglia rosa Arroyo che era scollinato sul Mortirolo con 2’ di ritardo riesce a recuperare metro dopo metro, recuperando prima Evans e poi Vinokourov.

 All’ inizio dell’ ultima salita dell’ Aprica si formano due gruppi, il primo composto da basso, Nibali e Scarponi e l’ altro composto dalla maglia rosa con Evans, Sastre, Gadret e Vinokourov. In salita però non c’e’ storia, Basso con Nibali producono l’ ennesimo forging  distanziando definitivamente David Arroyo. Allo sprint per la vittoria Michele Scarponi, a ruota per tutte le salite precede facilmente Ivan Basso, chiude un grande Nibali al terzo posto. Arroyo arriva con oltre 3’ di ritardo e perdendo la maglia rosa a vantaggio di Basso.

Ordine d’ Arrivo.

1 Michele SCARPONI AND 5:27:04
2 Ivan BASSO LIQ +0
3 Vincenzo NIBALI LIQ +0
4 Alexandre VINOKOUROV AST +3:05
5 John GADRET ALM +3:05
6 Cadel EVANS BMC +3:06
7 David ARROYO DURAN GCE +3:06
8 Carlos SASTRE CANDIL CTT +3:06
9 Branislau SAMOILAU QST +5:27
10 Marco PINOTTI THR +5:27

Classifica Generale

1 Ivan BASSO LIQ 81:55:56
2 David ARROYO DURAN GCE +51
3 Vincenzo NIBALI LIQ +2:30
4 Michele SCARPONI AND +2:49
5 Cadel EVANS BMC +4:00
6 Carlos SASTRE CANDIL CTT +5:32
7 Richie PORTE SAX +6:00
8 Alexandre VINOKOUROV AST +6:02
Published by
Ippolito Gioia