Incassato il no di Amauri, il Genoa sferra il primo colpo del mercato di riparazione: è Alberto Gilardino che era stato già ad un passo dal Grifone la scorsa estate quando il trasferimento saltò all’ultimo momento. L’intesa con la Fiorentina e l’attaccante di Biella è totale, si tratta solo di mettere nero su bianco sugli accordi per ratificare il trasferimento che avverrà il 3 gennaio alla riapertura ufficiale del calciolmercato. Accordo per 4 anni e mezzo a 1.6 milioni a stagione al giocatore mentre nelle casse della società viola verranno versati 8 milioni di euro. La firma è attesa in serata, Preziosi ha realizzato il suo sogno inseguito tutta un’estate.
Arriva così il primo rinforzo per il neo tecnico del Genoa Pasquale Marino, subentrato al posto di Alberto Malesani esonerato dopo il pesante ko di Napoli lo scorso 21 dicembre nell’ultima gara prima della sosta natalizia. L’allenatore ex Catania, Udinese e Parma potrà contare su un centravanti di spessore dal momento che sia Pratto, sia Caracciolo sia Ze Eduardo non hanno inciso e convinto. Gilardino sarà il terminale offensivo del tridente nel 4-3-3 caro al tecnico siciliano nel quale troverà posto sicuramente anche Rodrigo Palacio fermato nell’ultimo periodo da guai fisici.
Gilardino lascia Firenze dopo 4 anni e mezzo contribuendo in prima persona con le sue 59 reti in 148 presenze a alla rinascita del club viola dopo l’amaro fallimento del 2002 e la rifondazione dei Della Valle. Per la sua sostituzione si fanno i nomi di Amauri, che però continua, nonostante le parole, a rifiutare tutte le destinazioni, Maxi Lopez del Catania e Pinilla del Palermo.
Per la Fiorentina invece si chiude un capitolo, quello iniziato sotto la gestione Prandelli che aveva raggiunto il suo apice con la qualificazione alla Champions League nella stagione 2009-2010. Iniziata dalle cessioni di Frey e Mutu in estate e, ora, anche con Gilardino, la rivoluzione a Firenze potrebbe proseguire con le partenze di Vargas (si parla di un forte interessamento dell’Inter) e Cerci (il Manchester City non ha mai smesso di seguirlo) in questo mercato di gennaio e quella scontata di Montolivo, in scadenza di contratto, a giugno.