Il Pallonaro

Gianni Petrucci: “Rispetto per la giustizia sportiva”

Dopo la conferma della squalifica per 10 mesi, Antonio Conte ha voluto dare la propria spiegazione dei fatti, andando anche a richiamare quanto esposto dal sito della FIGC, la quale ha voluto mettere in prima pagina tutti i motivi per cui la decisione è stata approvata. A richiedere la conferenza stampa è stato proprio il club di Torino, dando così a Conte il modo di rompere il silenzio dopo un lungo periodo nel quale ha preferito lasciare che ognuno compiesse il proprio lavoro: arrivato ad oggi però l’ex allenatore bianconero si è presentato ai giornalisti con tanti sassi da togliersi dalle scarpe. In particolare il tecnico si è voluto soffermare su Sandulli e su Carobbio, ma soprattutto ha ribadito di non aver mai scommesso in vita sua.

Le dichiarazioni di Conte non sono passate di certo indifferenti a tutti coloro che vivono nel mondo del calcio ma soprattutto sembrano aver toccato nel profondo il presidente del Coni Gianni Petrucci, il quale ha voluto rispondere a tono ai continui dibattiti che da mesi fanno da protagonisti nei casi del calcioscommesse:

Il presidente del Coni Gianni Petrucci | ©Getty Images

“Ora è arrivato il momento di dire basta a questi continui attacchi ai giudici e alla giustizia sportiva, in queste settimane ho assistito a esibizioni muscolari che mostrano il lato peggiore di uno sport che non merita mortificazioni. Sembra che l’unico colpevole sia Palazzi e non chi ha commesso illeciti, così non si può andare avanti: non si può vivere senza regole o in spregio di quelle esistenti approfittando di casse di risonanza mediatiche superiori a quelle degli altri sport che invece rispettano le regole e i verdetti anche nei settori professionistici. Bisogna cominciare a rispettare i giudici, gli arbitri e quanti sono preposti al rispetto delle regole, altrimenti sarà solo caos e questo il Coni non può consentirlo”.

Uno sfogo apparentemente senza destinatario quello del presidente del Coni, ma che tutti hanno inteso come una chiara risposta alla conferenza stampa della Juventus dove Antonio Conte ha messo a nudo molte problematiche passando punto su punto tutte le motivazioni che la FIGC ha elencato nel documento riguardante le motivazioni della squalifica.

Exit mobile version