Costa piuttosto caro a Pasquale Marino il 5 a 4 rimediato a San Siro contro l’Inter. Il presidente del Genoa Enrico Preziosi ha deciso infatti di esonerare il tecnico siciliano e di riaffidare la panchina dei Grifoni ad Alberto Malesani, a sua volta mandato a casa appena tre mesi e mezzo fa dopo la pesante debacle del San Paolo contro il Napoli, che in quell’occasione passeggiò sui rossoblu come dimostrò il 6 a1 finale.
Il divorzio tra Marino ed il Genoa però non è solo frutto della sconfitta a Milano, che sulla carta può anche starci, ma va ricercato nella mancanza di sintonia con gran parte dello spogliatoio genoano che non ha mai celato il desiderio di rivedere Malesani alla guida della squadra. E così Preziosi ha adottato questa soluzione che non comporterà nulla dal punto di vista economico in considerazione del fatto chec il tecnico era comunque a libro paga della società.
Per il Genoa questo è indubbiamente un momento delicato visto che la vittoria manca da due mesi, da quando cioè al Ferraris veniva battuta per 2 a 1 la Lazio. Nonostante tutto la posizione di Marino sembrava ancora sicura, almeno per una settimana, fino cioè alla gara di Novara. Ed invece ieri Preziosi ci ha ripensato dando il ben servito all’ex tecnico del Catania e contattando nel primo pomeriggio Malesani il quale, dopo aver dato la propria disponibilità al rientro, si è recato immediatamente a Genova. Una scelta comunque dettata più dalla volontà dello spogliatoio che dall’ammirazione che Preziosi nutre per lo stesso Malesani, considerando che dopo quel 6 a 1 di Napoli il patron dei liguri rilasciò dichiarazioni piuttosto sibilline in tal senso.”Siamo stati inguardabili, non avevo altra scelta. Ma forse l’ errore è stato puntare su un allenatore la cui filosofia non si sposa con le esigenze della società“.
Oggi è in programma la prima seduta di allenamento sotto la guida di Malesani visto che ieri la stessa è stata svolta sotto l’occhio vigile del preparatore atletico Pilati e da quello dei portiere Spinelli. Serve ricompattare il gruppo dunque: la trasferta di Novara è molto delicata e Malesani punta a fare bene al proprio ritorno in rossoblu.