Anche se ricchi e con una carriera ricca di soddisfazioni e successi i giocatori o chi opera nel mondo del calcio ha a che fare con la depressione da molti definita come il più grande male del nuovo millennio. Aumentano di anno in anno purtroppo i fatti di cronaca che raccontano di tentati suicidi di chi opera nel mondo del calcio, la Bundesliga la scorsa settimana è stata scossa dalla notizia del tentato suicidio di Babak Rafati uno dei migliori arbitri del campionato tedesco salvato per miracolo e adesso in netto miglioramento. Oggi è sotto choc il Galles e tutto il regno unito per il suicidio di Gary Speed ct della Nazionale gallese e uomo simbolo insieme a Ryan Giggs.
Gary Speed si è suicidato all’età di 42 anni, impiccandosi in casa, a dare la triste notizia è stata la Federcalcio gallese “La Federazione calcistica del Galles è triste di annunciare la morte del selezionatore della squadra nazionale” mentre la Bbc poi ha ufficializzato l’ipotesi di suicidio.
Alla guida tecnica del Galles dallo scorso dicembre Gary Speed è stato un uomo simbolo del Leeds ma in generale della Premier League avendo vestito anche le maglie del Newcastle e del Bolton e detenendo il terzo posto tra i giocatori più longevi di sempre del campionato inglese. Il comunicato ufficiale della Polizia è arrivato questa mattina alle 8:08 e annunciando la morte ha confermato le indiscrezioni che parlavano di suicidio.