Il Pallonaro

Gabbiadini ma se fosse Gabbiadinho…

Ciro Ferrara con la Nazionale Under 21 sta dando l’opportunità a molti giovani di mettersi in luce conquistando consensi e opportunità di mercato, facendo però ricredere anche le società che non hanno puntato su di loro. I bomber come Mattia Destro e Manolo Gabbiadini  hanno trascinato l’Under ma è tutto il movimento che chiede adesso rispetto ed attenzione.

Manolo Gabbiadini | ©Dino Panato/Getty Images

In questi giorni, complice anche la sosta per le Nazionali, sono tornati ad impazzare i tormentoni del calciomercato. Che qualcosa bolla in pentola è evidente e i ripetuti viaggi di Milan, Inter e Juventus in Sud America dimostrano come le società siano attive. Nel campionato italiano come accade oramai da troppi anni si predilige la pista straniera e sopratutto il fascino del calcio brasiliano.

La caccia al talento giovane, sconosciuto e dal sangue carioca piace alle società ma anche ai tifosi che grazie ad un nome ad effetto rinnovano abbonamenti e acquistano nuovi gadget aumentando gli introiti del marketing societario. Spesso però dal Brasile arrivano cantonate incredibili con giovani promesse che si perdono nel nostro campionato togliendo però spazio ed opportunità a chi italiano lo è ed ha dimostrato di aver tutte le carte in regola per esserne protagonista.

Forse per i gol segnati con gli azzurri o forse per riempire le pagine dei giornali il nome di Manolo Gabbiadini è stato in questi ultimi giorni accostato a Juventus, Inter e Napoli. Forse un po’ tardivamente rispetto alle reali qualità del ragazzo ma comunque giusto in tempo per evitare qualche altro grande errore.

Gabbiadini dopo aver impressionato al Torneo di Viareggio nel 2010 ha conquistato prima la serie A con l’Atalanta confermando le sue grandi qualità nella scorsa stagione con la maglia del Cittadella. L’attaccante, forte fisicamente e con un cambio di passo del miglior Pato anche se lui dice di ispirarsi ad Ibrahimovic. Sinistro naturale il bomber scuola Atalanta ha un innato fiuto per il gol che lo ha portato a realizzare ben 10 reti in 13 presenze con la maglia azzurra dell’Under 21.

Gabbiadini guida con Destro (l’Inter avrebbe fatto meglio a puntare su di lui piuttosto che sui vari Coutinho, Alvarez o Castaignos) la truppa dei tanti piccoli bomber che stanno riportando in auge l’azzurro ma sicuramente avrebbero avuto più appeal per i nostri club se avessero avuto radici carioca. Se Gabbiadini si trasformasse in “Gabbiadinho” le sue chance aumenterebbero….

La scheda
Nome: Manolo Gabbiadini
Data di nascita: 26 novembre 1991
Luogo di nascita: Calcinate (BG)
Nazionalità: italiana
Altezza: 186 cm
Ruolo: attaccante
Piede sinistro
Club di appartenenza: Atalanta

Il primo gol di Gabbiadini in serie B (video Youtube minuto 2:35)
[jwplayer config=”180s” mediaid=”105767″]

Exit mobile version